Coronavirus, scendono a 9 i positivi a Ruvo di Puglia

Iniziati da oggi i test sierologici realizzati da Ministero della Salute e ISTAT con Croce Rossa italiana

venerdì 29 maggio 2020 21.50
"L'ultima comunicazione ufficiale da parte della Prefettura di Bari arrivata poco fa ci dice che a Ruvo di Puglia i casi positivi al Covid 19 sono ulteriormente scesi nove" - così questa sera il sindaco Chieco nel suo aggiornamento sulla situazione sanitaria nella città.

"Sin dall'inizio di questa pandemia abbiamo purtroppo dovuto riscontrare difformità tra quanto ci veniva comunicato ufficialmente e quanto recava il bollettino Regionale.

Io continuerò a considerare validi e a comunicarvi solo i dati ufficiali (gli unici) che ci arrivano dalla Prefettura, anche perché suffragati dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, l'organismo della ASL più vicino al nostro territorio.
Segnalo inoltre - ha aggiunto Chieco - che questo pomeriggio anche a Ruvo sono iniziati i test sierologici previsti nell'ambito dell'indagine nazionale di sieroprevalenza realizzata da Ministero della Salute e Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, per capire quante persone nel nostro Paese siano venute in contatto con l'infezione da virus SARS-CoV-2 e abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi.
L'ambulanza della Croce Rossa Italiana stazionerà stasera e domani in via Romanello 17, nei pressi del Comando dei Vigili Urbani per effettuare i prelievi ematici necessari ai test.

I testi riguarderanno solo ed esclusivamente i cittadini selezionati da ISTAT e Istituto superiore della Sanità.
Le persone individuate riceveranno una telefonata da questo numero 065510 per fissare un appuntamento.
Al momento del contatto verrà anche chiesto di rispondere a uno specifico questionario predisposto dall'ISTAT in accordo con il Comitato tecnico-scientifico.
NON SI TRATTA DI UN TAMPONE E NON È POSSIBILE SOTTOPORSI AL TEST SU BASE VOLONTARIA.
In caso di diagnosi positiva al test, l'interessato verrà messo in temporaneo isolamento domiciliare e contattato dal proprio servizio sanitario regionale o ASL per un tampone nasofaringeo che verifichi l'eventuale stato di contagiosità. A tutti i partecipanti è garantita totale riservatezza.
Invito davvero tutti coloro che sono stati contattati a partecipare a questo controllo e collaborare per la salute propria e degli altri".