Stazione mobile per test di sieroprevalenza
Stazione mobile per test di sieroprevalenza
Cronaca

Coronavirus, scendono a 9 i positivi a Ruvo di Puglia

Iniziati da oggi i test sierologici realizzati da Ministero della Salute e ISTAT con Croce Rossa italiana

"L'ultima comunicazione ufficiale da parte della Prefettura di Bari arrivata poco fa ci dice che a Ruvo di Puglia i casi positivi al Covid 19 sono ulteriormente scesi nove" - così questa sera il sindaco Chieco nel suo aggiornamento sulla situazione sanitaria nella città.

"Sin dall'inizio di questa pandemia abbiamo purtroppo dovuto riscontrare difformità tra quanto ci veniva comunicato ufficialmente e quanto recava il bollettino Regionale.

Io continuerò a considerare validi e a comunicarvi solo i dati ufficiali (gli unici) che ci arrivano dalla Prefettura, anche perché suffragati dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, l'organismo della ASL più vicino al nostro territorio.
Segnalo inoltre - ha aggiunto Chieco - che questo pomeriggio anche a Ruvo sono iniziati i test sierologici previsti nell'ambito dell'indagine nazionale di sieroprevalenza realizzata da Ministero della Salute e Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, per capire quante persone nel nostro Paese siano venute in contatto con l'infezione da virus SARS-CoV-2 e abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi.
L'ambulanza della Croce Rossa Italiana stazionerà stasera e domani in via Romanello 17, nei pressi del Comando dei Vigili Urbani per effettuare i prelievi ematici necessari ai test.

I testi riguarderanno solo ed esclusivamente i cittadini selezionati da ISTAT e Istituto superiore della Sanità.
Le persone individuate riceveranno una telefonata da questo numero 065510 per fissare un appuntamento.
Al momento del contatto verrà anche chiesto di rispondere a uno specifico questionario predisposto dall'ISTAT in accordo con il Comitato tecnico-scientifico.
NON SI TRATTA DI UN TAMPONE E NON È POSSIBILE SOTTOPORSI AL TEST SU BASE VOLONTARIA.
In caso di diagnosi positiva al test, l'interessato verrà messo in temporaneo isolamento domiciliare e contattato dal proprio servizio sanitario regionale o ASL per un tampone nasofaringeo che verifichi l'eventuale stato di contagiosità. A tutti i partecipanti è garantita totale riservatezza.
Invito davvero tutti coloro che sono stati contattati a partecipare a questo controllo e collaborare per la salute propria e degli altri".
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Covid in Puglia, cresce il dato dei ricoverati Covid in Puglia, cresce il dato dei ricoverati Quasi 8500 casi positivi nelle ultime 24 ore
Oltre 8000 decessi per Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza Oltre 8000 decessi per Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza Tasso di positività ai test intorno al 13% nelle ultime 24 ore
Covid, oltre 800 mila guariti in Puglia dall'inizio dell'emergenza Covid, oltre 800 mila guariti in Puglia dall'inizio dell'emergenza Scende il dato degli attualmente positivi nelle ultime 24 ore
Covid, nuove regole per il mondo della scuola: tutte le novità Covid, nuove regole per il mondo della scuola: tutte le novità Didattica a distanza solo per gli studenti positivi
Covid in Puglia, importante aumento dei ricoverati nelle ultime ore Covid in Puglia, importante aumento dei ricoverati nelle ultime ore Registrati quasi 7 mila casi positivi e nove decessi
Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Niente più colori delle regioni e graduale superamento del Green pass
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Il governatore: «Stiamo assistendo a un innalzamento del numero dei contagi»
Covid in Puglia, oltre 7000 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, oltre 7000 casi nelle ultime ore Tasso di positività ai test sempre vicino al 20%
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.