Da trentacinque anni Ruvo nella Diocesi molfettese. In questi giorni l'anniversario

Nel 1982 la divisione dalla Diocesi di Bitonto. Dal 1986 l'annessione a quella di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi

sabato 2 ottobre 2021 12.31
La chiesa locale celebra in questi giorni i trentacinque anni dall'unione della Diocesi di Molfetta - Giovinazzo - Ruvo - Terlizzi. Era il 30 settembre 1986 quando, con il decreto Instantibus votis della Congregazione per i Vescovi le quattro sedi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi furono unite con la formula plena unione dando origine alla diocesi attuale.

E, l'anniversario, è stato appositamente ricordato dalla Diocesi.

La storia della chiesa ruvese, tuttavia, parte da più lontano.
Infatti nel 1982 la diocesi cittadina venne divisa da quella di Bitonto, cui era stata unita nel 1818. Solo qualche anno dopo fu unita in persona episcopi a quelle di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi e il 30 settembre 1986
Il servo di Dio, il vescovo don Tonino Bello, fu il pastore chiamato a inaugurare la nuova stagione ecclesiale dell'unica Diocesi. Per questo motivo dette un titolo molto significativo alle indicazioni pastorali per l'anno 1986-1987, INSIEME PER CAMMINARE, titolo che impegnava la 'nuova' Diocesi a sperimentare la comunione ecclesiale e una missione che scavalcava i recinti cittadini. Tra l'altro, Mons. Bello scrisse: "Per noi Chiesa, quell'«insieme» non è solo una condizione ineludibile per «camminare», ma esprime un modo sostanziale per «essere»".

"Dopo 35 anni dall'inizio del cammino di comunione della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e in prossimità del cammino sinodale, questa Chiesa Locale si impegna a mettere in pratica le indicazioni pastorali del Vescovo Mons. Domenico Cornacchia… perché ci sia VINO NUOVO IN OTRI NUOVI", si legge in una breve nota diocesana.