Domani l'apertura al pubblico del parco di via Caduti di tutte le guerre a Ruvo

Presente anche il sindaco Pasquale Chieco

venerdì 17 aprile 2026 11.27
Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione del parco comunale tra via Caduti di tutte le guerre e via Trieste.
Sabato 18 aprile alle ore 10 l'area sarà riaperta al pubblico, interverranno il sindaco Pasquale Chieco, il vicesindaco e assessore all'Ambiente e ai Lavori Pubblici Antonio Mazzone, il consigliere delegato all'igiene urbana e al decoro Patrizio Spinelli, componenti della Giunta e dell'Amministrazione.

L'intervento di riqualificazione e rifunzionalizzazione ha riguardato, oltre allo spazio del parco, anche la viabilità adiacente. La principale novità è il collegamento pedonale tra i quartieri di via Aldo Moro e via Cairoli che prima proprio il parco teneva separati e che ora saranno uniti da un camminamento che attraversa lo spazio verde.

Altra significativa novità è la realizzazione di un piccolo anfiteatro all'aperto allestito per ospitare eventi, una struttura realizzata assecondando l'orografia del terreno e pensata anche per essere a disposizione delle due scuole materne che si trovano vicino al parco e che sono prive di spazi comuni per manifestazioni. L'idea progettuale era realizzare uno spazio teatrale in cui le alberature, utilizzate come quinte, fossero parte integrante della struttura.

Una particolare attenzione è stata dedicata all'arredo e alle sedute, per le quali si è scelto di utilizzare materiali locali con finiture artigianali. Le sedute sono state realizzate sistemando su muretti costruiti con tufo proveniente da cave locali, sedili di legno artigianali fabbricati e assemblati a mano. Altre sedute sono distribuite lungo tutti i muretti che circondano le aiuole e gli ingressi al parco, un'area attrezzata con panche dotate di schienale è destinata all'utenza fragile.

Altrettanto rilevante è stato il lavoro ambientale. Per questo parco la progettazione del verde è stata parte essenziale della riqualificazione nell'ambito di un approccio strutturale: 40 i nuovi alberi piantati (tra questi messi a dimora anche 20 alberi acquistati per la manifestazione "Luci e suoni d'artista"), mentre 11 piante pericolanti e pericolose perché a rischio schianto sono state eliminate. Questo intervento di compensazione ecologica dunque, aumenta il bilancio arboreo cittadino di 29 unità.
Per il manto erboso, anche per risparmiare risorse idriche, si è scelto l'inerbimento spontaneo: la superficie è stata arricchita e compattata con terreno vergine, col tempo la copertura verde apparirà omogenea e ricoprirà tutto il terreno. Le piante messe a dimora sono tutte resistenti agli stress idrici.

I camminamenti, ancora una volta, sono stati realizzati senza materiale bituminosi realizzando un parco "bitume free".
Un altro dettaglio degno di nota è il fontanile che è dotato di tre getti d'acqua a tre altezze diverse, uno per adulti, uno per bambini e uno per animali, con istruzioni per l'uso affidate a un cartello illustrato.

Anche l'illuminazione è stata realizzata secondo criteri originali lasciando autonomia ai diversi settori del parco: nel corso di eventi serali l'anfiteatro potrà utilizzare illuminazioni ridotte mentre le luci nel resto del parco le luci potranno restare accese senza interferire con il palco e consentendo l'attraversamento del camminamento in sicurezza.

Riqualificata anche tutta la viabilità circostante con la ristrutturazione dei marciapiedi, l'eliminazione delle barriere architettoniche, un nuovo asfalto per via Trieste e via Caduti tutte le guerre e un'area parcheggio con pavimento drenante in Vico Ciliberti.

Il costo complessivo dei lavori è stato di 255.000 euro. L'intervento è stato realizzato con fondi di bilancio. Il progetto è a cura dell'Area 8 - Qualità urbana e Beni comuni, diretta dall'Ing. Gildo Gramegna; progettista e direttore dei lavori geom. Giuseppe Di Bisceglie, direttore delle opere a verde Dott. Mariano Fracchiolla.