E' morto il poeta Pietro Stragapede

Il cordoglio del sindaco Chieco

domenica 24 luglio 2022 8.13

«Pietro Stragapede ci ha lasciati, improvvisamente, inaspettatamente, ne sono profondamente addolorato». Così il sindaco Pasquale Chieco ha dato la notizia della scomparsa del poeta ruvese Pietro Stragapede, autore di poesie in vernacolo.

Maestro per quarant'anni presso la scuola primaria "Giovanni Bovio" di Ruvo di Puglia, Stragapede era in pensione. La sua attività di formatore in qualità di referente presso la stessa scuola per il dialetto aveva portato alla composizione di numerose drammatizzazioni in vernacolo per bambini e per adulti nonché raccolte di poesie.

«Ruvo - ha aggiunto il primo cittadino esprimendo il cordoglio dell'intera città - perde una delle sue voci più autentiche, un poeta ispirato che nel vernacolo ha trovato parole antiche e immaginifiche capaci di raccontare la nostra terra e i sentimenti intimi e gioiosi che quella in lui ispirava».

«Caro Pietro, ci mancheranno il tuo sguardo sulle cose, i progetti che resteranno nei cassetti, la maniera appassionata di fare memoria, la tua naturale capacità di essere un riferimento amico e sicuro per tanti, per me».