Pietro Stragapede
Pietro Stragapede
Cronaca

E' morto il poeta Pietro Stragapede

Il cordoglio del sindaco Chieco


«Pietro Stragapede ci ha lasciati, improvvisamente, inaspettatamente, ne sono profondamente addolorato». Così il sindaco Pasquale Chieco ha dato la notizia della scomparsa del poeta ruvese Pietro Stragapede, autore di poesie in vernacolo.

Maestro per quarant'anni presso la scuola primaria "Giovanni Bovio" di Ruvo di Puglia, Stragapede era in pensione. La sua attività di formatore in qualità di referente presso la stessa scuola per il dialetto aveva portato alla composizione di numerose drammatizzazioni in vernacolo per bambini e per adulti nonché raccolte di poesie.

«Ruvo - ha aggiunto il primo cittadino esprimendo il cordoglio dell'intera città - perde una delle sue voci più autentiche, un poeta ispirato che nel vernacolo ha trovato parole antiche e immaginifiche capaci di raccontare la nostra terra e i sentimenti intimi e gioiosi che quella in lui ispirava».

«Caro Pietro, ci mancheranno il tuo sguardo sulle cose, i progetti che resteranno nei cassetti, la maniera appassionata di fare memoria, la tua naturale capacità di essere un riferimento amico e sicuro per tanti, per me».
  • Pietro Stragapede
Altri contenuti a tema
Il mondo della cultura piange Pietro Stragapede. ProLoco: ​​«Con lui se n’è andato un pezzo di Ruvo Il mondo della cultura piange Pietro Stragapede. ProLoco: ​​«Con lui se n’è andato un pezzo di Ruvo I messaggi di cordoglio per la scomparsa del poeta ruvese
1 Salva la tua lingua locale, premiata l’opera del ruvese Pietro Stragapede Salva la tua lingua locale, premiata l’opera del ruvese Pietro Stragapede Riconoscimento a “Téne u rizze la lìune” tra le 600 in concorso
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.