Elezioni 2022, Ruvo sceglie il centrodestra, giù il centrosinistra, bene i 5Stelle. Mariatiziana Rutigliani: «Il cielo è azzurro sopra Stalingrado»

Anche a Ruvo è boom della coalizione a guida Giorgia Meloni

lunedì 26 settembre 2022 6.45
Ruvo di Puglia sceglie nettamente il centrodestra. Lo scenario politico che viene fuori dai primi risultati di queste elezioni 2022 per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica restituisce un quadro chiaro: al Senato il 46,06% dei ruvesi ha scelto il centrodestra e il candidato Filippo Melchiorre. Il centrosinistra si ferma al 24,30% seguita a ruota dal Movimento Cinque Stelle al 19,27%. Calenda e Italia Viva sono al 4,98%.

I risultati della Camera non sono ancora definitivi ma il risultato dovrebbe essere sostanzialmente analogo.
Il primo commento è quello di Mariatiziana Rutigliani, candidata ruvese di Forza Italia: «Il cielo è azzurro sopra Stalingrado. Attendiamo i dati ufficiali degli altri collegi prima di festeggiare. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno premiato me, Forza Italia ITALIA e il centro destra Ruvese. Tanti auguri a Rita Dalla Chiesa eletta nel nostro collegio con maggioranza schiacciante.»

Nel Collegio uninominale PUGLIA - U03 (BARI), cui appartiene Ruvo di Puglia, netta vittoria del candidato del centrodestra Filippo Melchiorre con il 38,59%, seguito da Maria La Ghezza candidata del Movimento Cinque Stelle al 25,89. Collassa invece la coalizione di centrosinistra che con Michele Nitti si ferma al 23,49%.