Evoluzioni Libri #2

I primi due appuntamenti per approfondire gli studi storici

sabato 15 ottobre 2016 22.23
A cura di Teresa Fiore
Dopo la prima edizione di Evoluzioni Libri dello scorso settembre, la rassegna riparte per iniziativa dell'Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione di Ruvo di Puglia nel Museo del Libro - Casa della Cultura - Palazzo Caputi.

Un affascinante modo di infondere la cultura e di suscitare l'interesse per la lettura e per la scrittura.
Mercoledì 19 ottobre si inizia con la professoressa Pina Belli D'Elia, storica dell'arte medievale, che presenterà il volume "Rotte murgiane" (Ed. Edipuglia 2016) a cura di L. Derosa e M. Triggiani. All'incontro, in collaborazione con FAI - Fondo Ambiente Italiano Delegazione FAI di Andria Barletta Trani e Centro di Studi Normanno-Svevi. Università di Bari, saranno presenti i curatori. Introdurrà il direttore della Biblioteca Comunale Testini, Francesco Picca.
Mercoledì 26 ottobre è la volta di Elena Musci, consulente di didattica della storia, che presenterà il volume collettivo "Storia e geografia. Idee per una didattica congiunta" (Carocci Editore, 2016), a cura di F. Bussi, C. Minelle, L. Rocca. Elena Musci illustrerà alcune esperienze di didattica laboratoriale della storia condotte fuori e dentro le aule e si avvarrà anche della testimonianza di docenti di scuola secondaria che hanno collaborato con lei. L'incontro sarà introdotto da Monica Filograno, Assessora alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Ruvo di Puglia.
La rassegna continuerà poi a novembre con Vito Calbrese, Amalia Mancini, Marcella Chelotti, Francesca Palumbo, Maria Pia Romano. si avvale della collaborazione di Libreria L'Agorà - Bottega delle Nuvole e GiovanIdee Forum Ruvo di Puglia.
L'appuntamento è alle ore 18:00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Caputi.

L'Amministrazione Comunale attende la città di Ruvo per crescere insieme nel sapere, nella cultura e nel sociale. Un modo per incontrarsi e per scoprire nuovi orizzonti attraverso la scoperta di storie incredibili e incantevoli.