Ferragosto, i ruvesi tra mare, tavolate e relax casalingo

Dal Salento al Gargano: la giornata più calda dell’estate vissuta tra viaggi, pranzi e riposo

sabato 16 agosto 2025
A cura di Teresa Fiore
Ferragosto, per i ruvesi, è sempre un piccolo rito fatto di partenze, tavolate e sorrisi. Anche ieri, 15 agosto, la tradizione non è venuta meno: c'è chi ha scelto il mare vicino, chi ha osato mete più lontane e chi, invece, ha preferito la tranquillità di casa.

Se le domeniche estive vedono affollate le spiagge di Bisceglie, Trani e Margherita di Savoia, la giornata di Ferragosto ha spinto molti a guardare oltre l'orizzonte familiare. In tanti hanno puntato verso il blu intenso del Salento o le coste selvagge del Gargano, senza dimenticare le località balneari della vicina Basilicata. Tra le mete più frequentate spiccano Metaponto, Gallipoli, Marina di Ginosa e San Pietro in Bevagna, tutte accomunate da sabbia dorata e acque limpide.

Per altri, la meta è stata… la tavola. Pranzi in ristoranti e agriturismi hanno scandito la giornata di chi ha voluto celebrare Ferragosto tra piatti tipici e brindisi. In molti, invece, hanno scelto di restare a Ruvo, godendosi il comfort di casa, pranzi in famiglia, grigliate in giardino e pomeriggi lenti.

Ovunque si trovassero – tra onde, pietanze o poltrone – i ruvesi hanno vissuto un Ferragosto all'insegna della condivisione e della spensieratezza, come vuole la tradizione.