Festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Buon Consiglio a Ruvo di Puglia

Dal 26 aprile al 10 maggio 2025, la comunità ruvese si stringe attorno alla Madonna con celebrazioni liturgiche

venerdì 25 aprile 2025
A cura di Teresa Fiore

Ruvo di Puglia apre i festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria Madre del Buon Consiglio, in programma dal 26 aprile al 10 maggio. Un cammino spirituale che combina liturgia, preghiera e tradizione popolare, nel segno della devozione mariana che da secoli anima il cuore della città.

L'evento, promosso dalla Chiesa di San Rocco e dall'Associazione Pia Unione Femminile Maria SS. del Buon Consiglio, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, coinvolgerà l'intera città in una serie di appuntamenti che termineranno con la solenne processione della venerata icona della Madonna.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 26 aprile, con la Festa Liturgica della Beata Vergine Maria: le Sante Messe del mattino (ore 09:00 e 11:00) faranno da preludio alla Celebrazione Eucaristica delle 19:30, presieduta da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

Il percorso continuerà con il Triduo Solenne, dal 7 al 9 maggio, che ogni sera alle ore 19:00 vedrà la recita del Santo Rosario seguita, alle 19:30, dalla Celebrazione Eucaristica guidata da don Tonino Brattoli, che accompagnerà i fedeli verso il cuore delle celebrazioni.

Particolarmente intenso sarà il momento della Giornata Eucaristica, in programma giovedì 8 maggio: alle 17:30 è prevista l'Esposizione del Santissimo Sacramento, con adorazione comunitaria, mentre alle 19:30 si rinnoverà l'incontro con la Parola e l'Eucaristia.

Sabato 10 maggio, giorno della Festa Esterna della Madonna del Buon Consiglio, la mattina, alle 10:00, si terrà una Celebrazione Eucaristica con la Benedizione dei Rosari, mentre in serata, alle 19:00, le vie della città saranno attraversate dalla solenne processione con la venerata icona della Madonna.

Ad accompagnare il corteo, oltre ai numerosi fedeli, ci saranno il Complesso Bandistico "B. Giandonato" di Ruvo di Puglia, le autorità civili e militari, e la bassa musica "Armonia Molfettese".

La processione seguirà il seguente itinerario: Chiesa di San Rocco, Piazza G. Matteotti, Via De Gasperi, Via F.lli Carrante, Largo S. Giacomo, Via Campanelli, Corso Gramsci, Via Oberdan, Via Duca della Vittoria, Corso D.co Cotugno (lato Bar Illy), Via Rosselli, Via Imbriani, Via N. Sauro, Corso Jatta, Piazza Dante, Corso Cavour, Piazza Bovio (lato American bar), Corso Carafa, Corso Gramsci, con ritorno in Piazza Matteotti (lato Redentore) e infine alla chiesa di San Rocco.

Ad arricchire l'atmosfera ci saranno le luminarie artistiche a cura di Lumin Art Style (Corato), che renderanno ancora più suggestiva la cornice serale della processione.

Un invito aperto a tutta la cittadinanza e ai devoti che da vicino e da lontano vorranno unirsi a Ruvo in questo tempo di grazia.