Furto di elettrodomestici: inseguiti dalla Metronotte, arrestati dai Carabinieri

A sorprenderli una pattuglia dell'istituto di Ruvo: i due, di 24 e 37 anni, sono finiti agli arresti domiciliari

lunedì 8 febbraio 2021 11.47
A cura di Nicola Miccione
È andato male ai due cittadini romeni di 24 e 37 anni arrestati nella notte fra il 4 e il 5 febbraio tra Corato e la frazione terlizzese di Sovereto, con l'accusa di furto aggravato, il tentativo di rubare due forni ad incasso e una cappa per cucina da un deposito lungo la strada provinciale 231, in territorio di Corato.

Il colpo, infatti, è stato mandato all'aria dall'intervento di una pattuglia della Metronotte che, durante un'ispezione al perimetro esterno della struttura, dopo aver notato i movimenti sospetti nelle pertinenze del capannone, in via Polvere delle Rose, ha sorpreso all'esterno due uomini, intenti a caricare alcuni elettrodomestici all'interno di un'utilitaria, asportati dall'esercizio commerciale dove si erano furtivamente introdotti dopo aver forzato una porta antipanico.

I vigilantes sono arrivati quando i ladri avevano ormai caricato sulla vettura utilizzata per raggiungere il luogo del delitto già alcuni elettrodomestici e articoli da corredo matrimoniale. Un intervento inaspettato tanto che i ladri, accortisi della presenza degli uomini dell'istituto di Ruvo di Puglia, hanno abbandonato al suolo parte della refurtiva e si sono dati alla fuga, imboccando la strada provinciale 231 in direzione Bari e cercando di far perdere le proprie tracce.

Tenendosi a debita distanza, la pattuglia della Metronotte ha inseguito i banditi, comunicando l'esatta posizione ai Carabinieri, giunti a supporto in pochissimo tempo. I militari della Tenenza di Terlizzi, avvisati dell'accaduto e in costante contatto con il personale tramite la centrale operativa di Molfetta, hanno monitorato il percorso che i due stavano facendo, intercettando la loro auto lungo la strada provinciale 231 all'altezza della frazione di Sovereto, a Terlizzi.

Dopo un breve inseguimento, i militari sono riusciti a bloccare il veicolo in fuga, mentre i ladri, compresa l'impossibilità di fuga, hanno arrestato la propria corsa: all'interno dell'autovettura, a seguito di una perquisizione, sono stati rinvenuti due forni ad incasso ed una cappa per cucina che i due soggetti, condotti presso la Tenenza dei Carabinieri di Terlizzi e dichiarati in stato d'arresto con l'accusa di furto aggravato, avevano appena trafugato dal mobilificio.

Il materiale rinvenuto è stato restituito al legittimo proprietario, mentre i due romeni di 24 e 37 anni, dapprima trasferiti presso la casa circondariale di Trani, dopo la convalida dell'arresto, entrambi sono stati sottoposti al regime degli arresti domiciliari, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.