Notte Bianca a Ruvo tra tradizione e evoluzione

La tradizionale Nottata da vivere nelle strade del centro antico

giovedì 22 dicembre 2016 14.39
A cura di Grazia Ippedico
La nottata è una delle tradizioni che più caratterizzano il Natale a Ruvo di Puglia. Decine di ragazzi anticipano i festeggiamenti natalizi con l'occasione del 23 notte. Si sta svegli fino alla mattina, e alle 4 si "esce". E mentre i più giovani tirano per le lunghe nei locali privati e pubblici, le persone più adulte puntano la sveglia, si preparano ed escono prima dell'alba, per andare a "vedere il capitone". Perché alla vigilia di Natale si mangia il pesce, e il pesce si compra il 23 notte, a Ruvo di Puglia.

Ci si imbaccucca e si sfida il freddo della notte e l'umidità. Ma il fascino della città pullulante e notturna non ha eguali. I negozi sono aperti e Ruvo brilla sotto una cascata di luci. La gente passeggia per le vie del centro e si ferma volentieri a chiacchierare, a scambiarsi gli auguri. A questa insolita ora non si ha ancora fretta, e si è entrati già nell'atmosfera di festa. Le donne sono più rilassate, gli uomini più tranquilli. E' una notte ovattata e magica. Una notte che porta ad un'alba che inneggia ad un tripudio di festeggiamenti e buoni sentimenti.

Questa amministrazione non ha perso l'occasione e ha dato il via ad una serie di eventi musicali che permetteranno a molti di vivere il 23 notte per gli ampi e bellissimo corsi cittadini.
In Corso Jatta, Piazza Bovio, corso Cavour e Piazza Dante alcuni locali (sotto elencati) sponsorizzaranno svariati concerti live. Tanti generi musicali per tutti. Una cordata di bar che permetteranno ai vari avventori di festeggiare in allegria e piena sicurezza. Perché le cose, fatte insieme, vengono sicuramente meglio!

A partire dalle 18:00 la Birbant Street Band animerà il centro cittadino con performance musicali itineranti a ritmo di funky, soul, latin, swing con le radici nella secolare cultura nelle bande del sud. Ideatore Vincenzo Iurilli.

Dalle 23:00 alle 3:00 del 24/12
NOTTE BIANCA da Corso Giovanni Jatta, Piazza Bovio, Corso Cavour e Piazza Dante:

- Bounce: live show con Dj Damian Vee. A seguire, LIGA2.0 - ILLIRIA ROCK - Ligabue Tribute Band
- Karibu-bar: premiazione del Karibu Dj Contest. A seguire, Tribute Band I Bambini Di Vasco
- Melamarcia Liquid Bar con Dj Vito BI Radio Dee Jay Team,
- Dream con Pop Starz
- Caffè 79 con Sax e Fisarmonica in prima serata, a seguire Jamalaband - Inna Roots Reggae Style feat. Ras Jhoan + Ranking B