Il caso dell'ordinanza sindacale "fantasma" sul divieto di utilizzare l'acqua potabile

Paparella: «Credo che i cittadini - tutti - abbiano il diritto, ma io dico quasi il dovere  di leggere il contenuto di tale importante ordinanza»

lunedì 7 novembre 2022 8.37
Sull'albo pretorio online del Comune di Ruvo ancora oggi non è pubblicata l'ordinanza sindacale con cui il sindaco Pasquale ​​Chieco nei giorni scorsi aveva disposto il divieto di utilizzo dell'acqua in alcune vie della città. Lo segnala il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Pietro Paparella.

C'è l'avviso da parte del sindaco su facebook, ma non c'è la pubblicazione sull'albo pretorio comunale previsto per legge. Per di più una pagina facebook è visibile solo ai fan della stessa pagina (nemmeno a tutti, solo a una frazione degli "amici" della pagina) e e quindi non a tutta la città come dovrebbe essere. E quell'avviso, evidentemente, era ed è di così tale importanza da meritare una diffusione più istituzionale e capillare, è il ragionamento di Paparella

«Venerdì mattina - dice il consigliere - ho dovuto chiedere ufficialmente "copia conforme all'originale" della "Ordinanza Sindacale" di cui al post del Sindaco (di una parte dei ruvesi) pubblicizzata sul suo profilo fb in data 29 ottobre 2022. Sono uno a cui piace parlare non per sentito dire o per scimmiottare qualcuno, ma con atti alla mano e dopo una analisi attenta dei documenti: ancora ad oggi all'Albo Pretorio del Comune di Ruvo di Puglia l'ultima Ordinanza Sindacale affissa, scaricabile e leggibile è quella del 12 settembre 2022 (elezioni politiche). Credo e spero che ci sia stato un "mero errore" (tanto ne fanno a iosa) sulla pubblicazione. Credo che i cittadini - tutti - abbiano il diritto, ma io dico quasi il dovere di leggere il contenuto di tale importante ordinanza».