Il PD di Ruvo di Puglia scrive a Letta: «In disaccordo col governo sulla ripartizione dei fondi del NextGenerationEU»

La lettera aperta del circolo ruvese al segretario nazionale del partito

venerdì 23 aprile 2021 18.00
La lettera aperta inviata dal circolo di Ruvo di Puglia del Partito Democratico al Segretario nazionale Enrico Letta

Noi siamo PD
Segretario Enrico Letta, Ti scrive la segreteria del circolo di Ruvo di Puglia, incoraggiata dal metodo e dai propositi avanzati dalla tua elezione.

Abbiamo accolto favorevolmente il coinvolgimento dei circoli ed abbiamo constatato con soddisfazione dal Tuo tweet del 15 Aprile, che dall'analisi dei vademecum degli interi circoli del PD si sia posta l'attenzione sui temi del lavoro, dell'Europa e del superamento del gap Nord-Sud ed in particolare sul tema dell'Italia a due velocità, un problema sentito in tutta la penisola.

Questa premessa ci serve per esprimere una posizione chiara e netta.

Non condividiamo in alcun modo la posizione dell'attuale governo sulla ripartizione dei fondi del NextGenerationEU.
Non tolleriamo che la ministra Carfagna pur constatando che la giusta ripartizione dei fondi destinerebbe più del 60% delle risorse del recovery plan al Sud (quella esatta è del 68%) giustifichi la minore dotazione del 40% addossando banalmente le responsabilità al prece­dente esecutivo.

Il 28% in meno di oltre 200 miliardi vuol dire meno infrastrutture, vuol dire amministrazioni che non hanno personale qualificato per disegnare i progetti per il futuro, vuol dire tagliare risorse per gli asili nido (e quindi ancora una volta trattare superficialmente il tema della parità di genere), vuol dire perdere forse l'ultima occasione di rilancio del Sud e quindi dell'I­talia.

Colmare le disuguaglianze è l'identità della sinistra.

Siamo la Sinistra e come tale non guarderemo impassibili il SUD che, ancora una volta, rischia di essere privato di risorse necessarie, essenziali e fondamentali per uscire dalla pan­demia.
Chiediamo a te, ai nostri senatori e deputati, ai tanti iscritti che rappresentano istituzioni e associazioni coinvolti nelle decisioni del Governo di esserci per il Sud e per l'Italia intera.

#NoicisiamoPD non deve essere solo un hashtag.