Enrico Letta
Enrico Letta
Politica

Il PD di Ruvo di Puglia scrive a Letta: «In disaccordo col governo sulla ripartizione dei fondi del NextGenerationEU»

La lettera aperta del circolo ruvese al segretario nazionale del partito

La lettera aperta inviata dal circolo di Ruvo di Puglia del Partito Democratico al Segretario nazionale Enrico Letta

Noi siamo PD
Segretario Enrico Letta, Ti scrive la segreteria del circolo di Ruvo di Puglia, incoraggiata dal metodo e dai propositi avanzati dalla tua elezione.

Abbiamo accolto favorevolmente il coinvolgimento dei circoli ed abbiamo constatato con soddisfazione dal Tuo tweet del 15 Aprile, che dall'analisi dei vademecum degli interi circoli del PD si sia posta l'attenzione sui temi del lavoro, dell'Europa e del superamento del gap Nord-Sud ed in particolare sul tema dell'Italia a due velocità, un problema sentito in tutta la penisola.

Questa premessa ci serve per esprimere una posizione chiara e netta.

Non condividiamo in alcun modo la posizione dell'attuale governo sulla ripartizione dei fondi del NextGenerationEU.
Non tolleriamo che la ministra Carfagna pur constatando che la giusta ripartizione dei fondi destinerebbe più del 60% delle risorse del recovery plan al Sud (quella esatta è del 68%) giustifichi la minore dotazione del 40% addossando banalmente le responsabilità al prece­dente esecutivo.

Il 28% in meno di oltre 200 miliardi vuol dire meno infrastrutture, vuol dire amministrazioni che non hanno personale qualificato per disegnare i progetti per il futuro, vuol dire tagliare risorse per gli asili nido (e quindi ancora una volta trattare superficialmente il tema della parità di genere), vuol dire perdere forse l'ultima occasione di rilancio del Sud e quindi dell'I­talia.

Colmare le disuguaglianze è l'identità della sinistra.

Siamo la Sinistra e come tale non guarderemo impassibili il SUD che, ancora una volta, rischia di essere privato di risorse necessarie, essenziali e fondamentali per uscire dalla pan­demia.
Chiediamo a te, ai nostri senatori e deputati, ai tanti iscritti che rappresentano istituzioni e associazioni coinvolti nelle decisioni del Governo di esserci per il Sud e per l'Italia intera.

#NoicisiamoPD non deve essere solo un hashtag.
  • Partito Democratico Ruvo
Altri contenuti a tema
«Il PD impone il silenzio sulla Palestina», interviene Rifondazione Comunista «Il PD impone il silenzio sulla Palestina», interviene Rifondazione Comunista La nota stampa divulgata da Pierdomenico di Terlizzi della Sinistra Ruvese
Il sindaco Chieco a Roma per la prima di Elly Schlein da segretaria Il sindaco Chieco a Roma per la prima di Elly Schlein da segretaria «Una grande emozione, una nuova primavera, una bella notizia per il PD»
Partito Democratico, anche a Ruvo di Puglia vince Elly Schlein Partito Democratico, anche a Ruvo di Puglia vince Elly Schlein A Ruvo di Puglia i votanti alle primarie sono passati da 350 a 393
Schlein vs Bonaccini: oggi le primarie PD anche a Terlizzi Schlein vs Bonaccini: oggi le primarie PD anche a Terlizzi Seggi aperti dalle 8.00 alle 20.00
Il Partito Democratico di Ruvo presente al dibattito "L'Italia che produce e lavora": anche il Il Partito Democratico di Ruvo presente al dibattito "L'Italia che produce e lavora": anche il Proseguono gli appuntamenti tra i circoli di Ruvo, Bitonto e Modugno
Il Partito Democratico di Ruvo si riunisce per guardare al futuro del partito Il Partito Democratico di Ruvo si riunisce per guardare al futuro del partito Giovedì 5 gennaio, a partire dalle ore 18.30, nella sede in Largo San Giovanni
Partito Democratico: «Per i migranti stagionali si pone il problema di un alloggio dignitoso» Partito Democratico: «Per i migranti stagionali si pone il problema di un alloggio dignitoso» Nel corso di un incontro dedicato all'inclusione dei migranti si è parlato anche dei lavoratori stagionali impegnati nella raccolta delle olive
Elezioni 2022, il Pd parla di «sconfitta reale» Elezioni 2022, il Pd parla di «sconfitta reale» «È ora il tempo per noi di rimboccarci le maniche, dando vigore a un'opposizione che dovrà essere si costruttiva, ma, allo stesso tempo, intransigente e determinata»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.