Enrico Letta
Enrico Letta
Politica

Il PD di Ruvo di Puglia scrive a Letta: «In disaccordo col governo sulla ripartizione dei fondi del NextGenerationEU»

La lettera aperta del circolo ruvese al segretario nazionale del partito

La lettera aperta inviata dal circolo di Ruvo di Puglia del Partito Democratico al Segretario nazionale Enrico Letta

Noi siamo PD
Segretario Enrico Letta, Ti scrive la segreteria del circolo di Ruvo di Puglia, incoraggiata dal metodo e dai propositi avanzati dalla tua elezione.

Abbiamo accolto favorevolmente il coinvolgimento dei circoli ed abbiamo constatato con soddisfazione dal Tuo tweet del 15 Aprile, che dall'analisi dei vademecum degli interi circoli del PD si sia posta l'attenzione sui temi del lavoro, dell'Europa e del superamento del gap Nord-Sud ed in particolare sul tema dell'Italia a due velocità, un problema sentito in tutta la penisola.

Questa premessa ci serve per esprimere una posizione chiara e netta.

Non condividiamo in alcun modo la posizione dell'attuale governo sulla ripartizione dei fondi del NextGenerationEU.
Non tolleriamo che la ministra Carfagna pur constatando che la giusta ripartizione dei fondi destinerebbe più del 60% delle risorse del recovery plan al Sud (quella esatta è del 68%) giustifichi la minore dotazione del 40% addossando banalmente le responsabilità al prece­dente esecutivo.

Il 28% in meno di oltre 200 miliardi vuol dire meno infrastrutture, vuol dire amministrazioni che non hanno personale qualificato per disegnare i progetti per il futuro, vuol dire tagliare risorse per gli asili nido (e quindi ancora una volta trattare superficialmente il tema della parità di genere), vuol dire perdere forse l'ultima occasione di rilancio del Sud e quindi dell'I­talia.

Colmare le disuguaglianze è l'identità della sinistra.

Siamo la Sinistra e come tale non guarderemo impassibili il SUD che, ancora una volta, rischia di essere privato di risorse necessarie, essenziali e fondamentali per uscire dalla pan­demia.
Chiediamo a te, ai nostri senatori e deputati, ai tanti iscritti che rappresentano istituzioni e associazioni coinvolti nelle decisioni del Governo di esserci per il Sud e per l'Italia intera.

#NoicisiamoPD non deve essere solo un hashtag.
  • Partito Democratico Ruvo
Altri contenuti a tema
L'On. Lacarra a Ruvo di Puglia per l'inaugurazione del comitato elettorale PD L'On. Lacarra a Ruvo di Puglia per l'inaugurazione del comitato elettorale PD Il segretario regionale DEM incontrerà gli esponenti locali del partito
Il PD sul Chieco bis: «Abbiamo chiesto e raccolto la sua disponibilità a una nuova candidatura» Il PD sul Chieco bis: «Abbiamo chiesto e raccolto la sua disponibilità a una nuova candidatura» La nota a firma del coordinatore cittadino del Partito Democratico Ciccio Cecalupo
Irene Turturo si dimette dal consiglio: «Prendo le distanze dall'amministrazione» Irene Turturo si dimette dal consiglio: «Prendo le distanze dall'amministrazione» Scossone in consiglio comunale. Chieco: «Sono molto dispiaciuto»
Il PD commissariato e la sua prima assemblea Il PD commissariato e la sua prima assemblea Appuntamento fissato per questa sera
PD commissariato, la replica dell'ex segreteria: «Requisitoria surreale. Noi umiliati e feriti» PD commissariato, la replica dell'ex segreteria: «Requisitoria surreale. Noi umiliati e feriti» La nota degli ex dirigenti del Partito Democratico di Ruvo di Puglia
Commissariata la sezione di Ruvo di Puglia del Partito Democratico Commissariata la sezione di Ruvo di Puglia del Partito Democratico Lacarra: «Totale incapacità della corretta gestione dei rapporti politici con sindaco e con il gruppo consiliare da parte della segreteria»
Il PD rompe con Chieco: «Prendiamo le distanze dall'operato dell'amministrazione» Il PD rompe con Chieco: «Prendiamo le distanze dall'operato dell'amministrazione» Una nota della segreteria cittadina del Partito Democratico
Elezioni europee, i ringraziamenti del Partito Democratico Elezioni europee, i ringraziamenti del Partito Democratico «Il 18.79% è un risultato che ci rafforza nella voglia di andare avanti»
© 2001-2021 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.