Il premio "Maestro del Commercio" assegnato a otto commercianti ruvesi

Iniziativa della Confcommercio, Ruvo in prima fila grazie anche a Vito D'Ingeo

martedì 31 maggio 2022 6.24
Ruvo di Puglia in prima fila nell'edizione 2022 del prestigioso premio "Maestri del commercio", organizzato dalla 50 & Più Associazione aderente a Confcommercio. Sono stati ben otto i commercianti ruvesi (su ottanta premiati complessivamente) a cui è andato questo storico riconoscimento "per l'impegno e il ruolo dimostrato verso la società", una sorta di "Oscar" alla carriera dedicato agli operatori del settore terziario che hanno fatto la storia nella propria comunità.

I premiati ruvesi sono: Michele Barile, Cataldo Basile, Filomeno Di Salvia, Graziano Roselli, Maria Ficco, Nicola Campanale, Salvatore De Venuto e Michele Summo. Tutti segnalati da Vito D'Ingeo, referente Ascom Ruvo di Puglia, nonché vice presidente della Confcommercio di Bari.

Da segnalare il premio "Aquila di Diamante" a Nicola Campanale, per i suoi oltre 40 anni di attività. "Aquila d'Oro" (oltre 40 anni di attività) per Michele Summo, Michele Barile, Filomeno Di Salvia, Salvatore De Venuto, Graziano Roselli e Maria Ficco; infine, premio "Aquila d'Argento" (oltre 25 anni di attività) per Cataldo Basile.

La manifestazione che 50&Più ha istituito, ha lo scopo di dare un riconoscimento ai propri associati che hanno svolto una dignitosa e lunga attività lavorativa, spesso storica e di tradizione familiare e, che hanno contribuito alla produttività, al decoro ed in molti casi al prestigio delle città offrendo un prezioso e qualificato servizio a tutta la cittadinanza. Auguri a tutti i maestri del Commercio .

Dopo i saluti del presidente 50&Più Bari, Giovanni Carofiglio, e del vicepresidente Confcommercio Bari, Giuseppe Aquilino, la lettura del messaggio del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, assente per motivi istituzionali.

Alla premiazione sono intervenuti, oltre ai dirigenti della Confcommercio Bari-BAT di tutti i territori e i presidente della federazione anche Carla Palone, assessore alle Attività produttive del Comune di Bari e la segretaria di 50&Più di Bari e provincia Teresa Bottalico.
"Questa onorificenza - ha spiegato Teresa Bottalico segretaria provinciale 50&Più - va a quanti, col proprio lavoro, hanno contribuito alla crescita della nostra città e della nostra comunità. La manifestazione è stata particolarmente sentita anche perché si è svolta dopo che per due anni il Covid ha messo a dura prova gli esercenti baresi. Eppure i nostri Maestri del commercio sono stati i primi ad alzare le saracinesche al termine del periodo più buio dell'emergenza sanitaria ed economica e sono ancora loro, oggi, a trasmettere all'intera comunità la forza necessaria per superare la drammatica fase che abbiamo vissuto".