Il valore della lettura, a Ruvo di Puglia se ne parla con Paola Zannoner e Sabina Colloredo

Arricchiranno il confronto i contributi dei soggetti, pubblici e privati, aderenti al "Patto per la lettura" di Ruvo di Puglia

venerdì 8 marzo 2019 13.16
Martedì 12 marzo, dalle ore 18.30, presso il Museo del Libro - Casa della Cultura (Via Alcide de Gasperi, 26, Ruvo di Puglia) Paola Zannoner e Sabina Colloredo, scrittrici e formatrici di fama nazionale, dialogheranno sul valore della lettura, dalla prima infanzia alla maturità, portando le esperienze maturate con gli studenti incontrati nelle scuole di tutta Italia. Arricchiranno il confronto i contributi dei soggetti, pubblici e privati, aderenti al "Patto per la lettura" di Ruvo di Puglia.

L'incontro, organizzato in collaborazione con il Forum GiovanIdee, si inserisce nel fitto calendario di ConfabularEventi, il contenitore di appuntamenti letterari pubblici dell'edizione 2018-2019 di Confabulare - Libri fuori dagli scaffali, (progetto annuale scolastico attivo dal 2012, dedicato ai giovani lettori dai 9 ai 17 anni).

Avviato lo scorso 20 febbraio, il progetto, nato dall'idea condivisa dell'"Associazione Culturale Calliope", Presìdio del Libro, della "Libreria l'Agorà-Bottega delle Nuvole", del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia e della Fondazione "Vincenzo Casillo", in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia, ha quest'anno anche l'obiettivo di contagiare con la passione per la lettura anche un pubblico adulto. Confabulare nasce con l'obiettivo di motivare la lettura tra le fasce più giovani della popolazione, attraverso un approccio innovativo che favorisce la partecipazione dei lettori con strumenti ludici e creativi, rendendoli i veri protagonisti del processo.
Si rivolge agli studenti dei tre ordini di scuola, Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado e, in questa edizione 2018-2019, vede coinvolte 21 diverse Istituzioni Scolastiche di nove comuni pugliesi (Adelfia, Altamura, Bari, Bisceglie, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Trani), per l'esattezza 85 scolaresche, per un totale di più di 1840 studenti.

L'iniziativa consente agli studenti di incontrare e confrontarsi con autori del calibro di Cristiano Cavina, Marco Magnone, Manlio Castagna, Paola Zannoner e Sabina Colloredo, e di mettersi in gioco con il contest riservato ai Booktrailer realizzati sui libri degli autori incontrati e con le Gare di Lettura sui libri di autori come Annalisa Strada, Tommaso Percivale e Luigi Ballerini.

Confabulare gode del sostegno dei maggiori editori del settore (Mondadori, DeaPlaneta Libri, Marcos y Marcos), dell'Ali - Associazione Librai Italiani, dell'USR Puglia del MIUR, e si avvale anche della collaborazione di attori, autori, esperti di ludico-creatività, filmakers, critici ed esperti di cinema, librai e consulenti letterari.