Sabina Colloredo
Sabina Colloredo
Eventi e cultura

Il valore della lettura, a Ruvo di Puglia se ne parla con Paola Zannoner e Sabina Colloredo

Arricchiranno il confronto i contributi dei soggetti, pubblici e privati, aderenti al "Patto per la lettura" di Ruvo di Puglia

Martedì 12 marzo, dalle ore 18.30, presso il Museo del Libro - Casa della Cultura (Via Alcide de Gasperi, 26, Ruvo di Puglia) Paola Zannoner e Sabina Colloredo, scrittrici e formatrici di fama nazionale, dialogheranno sul valore della lettura, dalla prima infanzia alla maturità, portando le esperienze maturate con gli studenti incontrati nelle scuole di tutta Italia. Arricchiranno il confronto i contributi dei soggetti, pubblici e privati, aderenti al "Patto per la lettura" di Ruvo di Puglia.

L'incontro, organizzato in collaborazione con il Forum GiovanIdee, si inserisce nel fitto calendario di ConfabularEventi, il contenitore di appuntamenti letterari pubblici dell'edizione 2018-2019 di Confabulare - Libri fuori dagli scaffali, (progetto annuale scolastico attivo dal 2012, dedicato ai giovani lettori dai 9 ai 17 anni).

Avviato lo scorso 20 febbraio, il progetto, nato dall'idea condivisa dell'"Associazione Culturale Calliope", Presìdio del Libro, della "Libreria l'Agorà-Bottega delle Nuvole", del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia e della Fondazione "Vincenzo Casillo", in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia, ha quest'anno anche l'obiettivo di contagiare con la passione per la lettura anche un pubblico adulto.
  • Paola Zannoner - Nata a Grosseto, da molti anni vive a Firenze, dove si è anche laureata in Lettere. Scrittrice, ha iniziato la sua attività come bibliotecaria e critico letterario, collaborando con le più importanti riviste del settore. Nel 1998 Mondadori ha pubblicato il suo primo racconto nella collana Junior. Da anni dirige un laboratorio di scrittura da cui è nato il collettivo di autori letterari noto come Scrittori di Massa (Massa Marittima). La sua produzione narrativa, diretta specialmente ai giovanissimi, spazia in diversi generi e temi; ha scritto anche saggi, racconti, libri per adulti. Con L'ultimo faro ha vinto il Premio Strega Ragazzi 2018. È Direttore Artistico di Confabulare dal 2018. Il 5 marzo 2019 ha appena pubblicato il suo ultimo libro, L'amore complicato.
  • Sabina Colloredo - È Direttrice creativa in alcune tra le più importanti agenzie di pubblicità milanesi. Con la nascita delle figlie inizia a scrivere libri per l'infanzia che pubblica con Edizioni EL, Emme Edizioni, Einaudi Ragazzi e altri editori. La sua produzione letteraria comprende ormai circa un centinaio tra racconti, romanzi storici e mitologici, biografie femminili e poesie. Nel 2018 ha pubblicato Fai un salto, suoi temi sono i rapporti con gli adulti e con i coetanei, l'innamoramento, la rabbia, le delusioni, le paure, ma soprattutto la forza di guardare oltre, la volontà di vincere gli ostacoli e di affermare la propria individualità.
  • Il "Patto per la lettura" di Ruvo di Puglia, nato dall'impegno sottoscritto nel 2017 da Amministrazione Comunale, Scuole ruvesi e Associazioni Culturali del territorio, promuove il valore della lettura, inteso come bene e diritto fondamentale della persona.
Confabulare nasce con l'obiettivo di motivare la lettura tra le fasce più giovani della popolazione, attraverso un approccio innovativo che favorisce la partecipazione dei lettori con strumenti ludici e creativi, rendendoli i veri protagonisti del processo.
Si rivolge agli studenti dei tre ordini di scuola, Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado e, in questa edizione 2018-2019, vede coinvolte 21 diverse Istituzioni Scolastiche di nove comuni pugliesi (Adelfia, Altamura, Bari, Bisceglie, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Trani), per l'esattezza 85 scolaresche, per un totale di più di 1840 studenti.

L'iniziativa consente agli studenti di incontrare e confrontarsi con autori del calibro di Cristiano Cavina, Marco Magnone, Manlio Castagna, Paola Zannoner e Sabina Colloredo, e di mettersi in gioco con il contest riservato ai Booktrailer realizzati sui libri degli autori incontrati e con le Gare di Lettura sui libri di autori come Annalisa Strada, Tommaso Percivale e Luigi Ballerini.

Confabulare gode del sostegno dei maggiori editori del settore (Mondadori, DeaPlaneta Libri, Marcos y Marcos), dell'Ali - Associazione Librai Italiani, dell'USR Puglia del MIUR, e si avvale anche della collaborazione di attori, autori, esperti di ludico-creatività, filmakers, critici ed esperti di cinema, librai e consulenti letterari.
  • confabulare
Altri contenuti a tema
Confabulare - Libri fuori dagli scaffali, al via l'edizione 2019 Confabulare - Libri fuori dagli scaffali, al via l'edizione 2019 Il progetto vede coinvolte 21 scuole di 9 comuni
Torna a Ruvo la rassegna "Confabulare", il gioco della lettura Torna a Ruvo la rassegna "Confabulare", il gioco della lettura La gara di lettura per i più piccoli
"Confabulare", a Ruvo i libri escono fuori dagli scaffali "Confabulare", a Ruvo i libri escono fuori dagli scaffali Al via oggi la rassegna di lettura con i ragazzi delle scuole
Confabulare 2016, ecco i vincitori Confabulare 2016, ecco i vincitori Ottocento gli studenti ruvesi coinvolti
Gara di lettura tra ragazzi, Confabulare entra nel vivo Gara di lettura tra ragazzi, Confabulare entra nel vivo Comincia domani la quinta edizione dell'evento dedicato ai libri
Divina Commedia diventa un fantasy Divina Commedia diventa un fantasy Oggi via a "Confabulare": tre incontri con l'autore Paolo di Paolo
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.