Inaugurata la strada provinciale 85 ‘Bisceglie alla Ruvo - Corato”.

Il sindaco Chieco: «Un'arteria che riconnette i territori»

lunedì 27 marzo 2017 13.51
Due rotatorie, muretti a secco rifatti e maggiore sicurezza. Eccola la strada provinciale 85 'Bisceglie alla Ruvo - Corato". Inauguratio questa mattina il tratto recentemente ammodernato dalla Città Metropolitana di Bari grazie a un investimento di 4,4 milioni di euro (4 milioni messi a disposizione dalla Regione Puglia).

Il sindaco di Ruvo, Pasquale Chieco, ha partecipato al taglio del nastro insieme al sindaco metropolitano, Antonio Decaro, al consigliere metropolitano delegato alla viabilità, Michelangelo Cavone, a ai sindaci di Corato e Bisceglie Massimo Mazzilli e Francesco Spina. Un'opera che riconnette l'entroterra con il mare, hanno sottolineato Decaro e Chieco, «migliorando anche le condizioni socio-economche dei territori coinvolti»

I lavori hanno riguardato l'allargamento della sezione stradale per circa 5 chilometri, la realizzazione di una rotatoria all'intersezione con la strada provinciale n. 2 'Ruvo-Corato' e di un'altra rotatoria all'incrocio con la S.P. 23 'Molfetta-Corato', in passato sede di numerosi incidenti. La s.p. 85 è un'arteria importante del sistema viario locale su cui insiste un traffico consistente che si sposta in entrambi i sensi di marcia dai Comuni di Ruvo e Corato verso la statale 16 ed il Comune di Bisceglie. La stessa strada è interessata anche da un rilevante traffico di mezzi pesanti per la presenza di insediamenti produttivi e commerciali, oltre che attività agricole, ricreative e turistiche presenti nella zona.

L'opera è stata finanziata per 4 milioni di euro dalla Regione Puglia (1° Programma di "Strada Facendo") e per 400 mila euro dalla Città metropolitana. A completamento dei lavori sono state anche realizzate murature a secco lungo l'intero tratto ammodernato in sintonia con il contesto paesaggistico.