Inizio anno scolastico, Chieco: «È un anno di incognite ma pronti a ripartire in sicurezza»

In vista della riapertura del 28 settembre, riunione tecnica fra amministrazione e rappresentanti scolastici

venerdì 25 settembre 2020
In vista della riapertura delle lezioni in tutte le scuole di Ruvo il prossimo lunedì 28 settembre, ieri pomeriggio si è tenuta una riunione tecnica tra Amministrazione, medici di famiglia, pediatri, dirigenti scolastici e referenti covid delle scuole della città per condividere le indicazioni operative per la gestione dei casi covid nelle scuole e nei servizi per l'infanzia.

«Siamo pronti: tutti abbiamo fatto i "compiti" e lunedì torneremo in classe sereni e in sicurezza» - comunica il sindaco Pasquale Chieco a margine dell'incontro.

Le linee guida nazionali regolamentano con chiarezza la gestione delle assenze: le bambine e i bambini delle scuole materne dovranno rientrare a scuola con certificato medico solo per assenze di almeno quattro giorni e per motivi di salute (altrimenti sarà sufficiente l'autocertificazione dei genitori).

Nelle scuole primaria e secondaria invece, gli assenti per motivi di salute (che però non abbiano manifestato sintomi covid) dovranno produrre certificato medico solo a partire dal sesto giorno di assenza.

«L'incontro rappresenta il primo risultato concreto del protocollo d'intesa appena sottoscritto tra Comune di Ruvo di Puglia e Ordine Dei Medici Bari. Nel corso della riunione - commenta Chieco - è emersa la volontà di rinforzare la collaborazione tra famiglie, scuole e pediatri per una migliore gestione di questo particolare periodo.

Quello che sta per iniziare sarà un anno scolastico diverso, più complesso, pieno di incognite, ma sono certo che troveremo il modo migliore per affrontarlo, avendo cura gli uni degli altri, imparando e crescendo insieme».