La città Storica, abitare e riqualificare il nucleo antico

Incontro in Piazza Menotti Garibaldi

lunedì 27 settembre 2021 19.44
Sarà il Centro Storico il protagonista del prossimo incontro pubblico organizzato dalla coalizione di centro sinistra che sostiene la candidatura di Ninni Chieco a Sindaco di Ruvo di Puglia.

L'incontro, dal titolo La città Storica - abitare e riqualificare il nucleo antico si terrà martedì 28 settembre alle ore 19 in Piazza dell'Orologio (Menotti Garibaldi)

Introduce e modera:
Luciana Di Bisceglie
Assessora uscente alle Attività Produttive e Candidata Consigliera nella lista del PD

Intervengono:
Monica Montaruli
Assessora uscente alle Politiche Sociali e Candidata consigliera nella lista Con Ninni Chieco Sindaco

Dario Alaimo
Architetto e componente gruppo di progettazione "casa del DUC- design service"

On. Ubaldo Pagano
Capogruppo PD Commissione parlamentare "Bilancio, Tesoro e Programmazione"

Conclude:
Pasquale Chieco
Sindaco di Ruvo di Puglia e Candidato Sindaco del Centro Sinistra

La sfida per un futuro migliore passa dallo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità pronta ad aiutarsi, a collaborare, a svilupparsi e ad aprirsi a nuovi orizzonti.
Nel programma del centro sinistra per i prossimi cinque anni a Ruvo di Puglia c'è un Centro Storico attraente, vivibile, accogliente per l'infanzia di oggi (come lo era per quella di ieri).
La scelta, formalizzata nel PUG, di non costruire nuove periferie nasce proprio dalla consapevolezza che il futuro della città passa dal rilancio del centro storico.

Un centro storico da abitare, con case riqualificate e senza amianto, con il recupero, in collaborazione con ARCA PUGLIA, di edifici vuoti in stato di abbandono da destinare in parte a nuclei familiari con fragilità inseriti in contesti rigenerati.

Un centro storico economicamente vitale, centro commerciale all'aperto, in cui sostenere gli esercizi di vicinato e puntare su prodotti di qualità.

Un centro storico attrattore turistico, con un ostello in pieno nucleo antico al centro della rete dei musei cittadini.

E soprattutto un Piano di Recupero del Centro Storico (quasi pronto) in grado di coordinare e portare a valore queste tre vocazioni.

Di questo e di altro si parlerà nell'incontro pubblico di domani.