Laboratori didattici e culturali, prorogati i termini del bando

La selezione include l'integrazione di laboratori "da remoto". Prossima scadenza il 2 luglio

venerdì 19 giugno 2020
Sono stati ulteriormente prorogati i termini di partecipazione e la data di scadenza per la presentazione dei progetti al bando del Comune di Ruvo di Puglia per l'affidamento di servizi di laboratori didattici e performativi previsti dal Progetto "I Musei raccontano la Puglia - sulle rotte della bellezza anno 2020".

L'avviso riguarda laboratori da svolgersi presso il Museo del libro, la Pinacoteca comunale d'Arte Contemporanea (Ruvo di Puglia), il Mudima Museo Diocesano Matronei (Altamura) e il Museo Diocesano (Molfetta), in merito al progetto promosso dalla Regione Puglia su "Iniziative per promuovere l'educazione all'uso consapevole, la fruizione e la conoscenza dei beni culturali e degli istituti e luoghi della cultura pugliesi".

Il Comune di Ruvo di Puglia intende selezionare operatori economici, qualificati e in grado di realizzare attività didattiche laboratoriali e di promozione della fruizione dei Musei aderenti all'HUB Culturale, di cui Ruvo di Puglia è capofila.

Per quanto attiene la sede del Museo del Libro di Ruvo di Puglia, le attività didattiche laboratoriali e performative da realizzare, previste dal bando riguardano: la realizzazione di un Cartoon Lab per bambini di scuola dell'infanzia e primaria; attività sui giocattoli nel mondo antico; laboratorio su tecniche di progettazione e realizzazione del fumetto; modellare l'argilla con "la storia di un vaso"; laboratorio su Bruno Munari e l'arte della creatività; "Ti racconto una favola. Miti e leggende dall'antichità ai giorni nostri"; laboratorio estivo con perfomance finale.

Data l'attuale situazione, sono stati modificati i termini del bando che prevede l'articolazione di proposte progettuali da effettuarsi in modalità duplice, da remoto e in presenza in quanto alcune fasi laboratoriali potranno effettuarsi con partecipazione contingentata ad un numero massimo di partecipanti per laboratorio che gli operatori riterranno opportuno, attraverso prenotazione che avverrà presso il Museo del Libro.

Gli operatori che hanno già presentato la propria candidatura entro i termini prescritti dal precedente Avviso pubblicato il 21 febbraio 2020 possono inviare solo integrazione dei laboratori in versione "da remoto", oppure scegliere di inviare l'intera proposta ex novo. Laddove siano intervenute delle modifiche nelle dichiarazioni e/o documentazioni inviate in precedenza, l'operatore dovrà far pervenire ex novo l'intera documentazione. Le candidature degli operatori giunte entro i termini prescritti dal precedente Avviso, che non saranno integrate dalla versione in formulazione "da remoto", saranno considerate non valide.

L'istanza e la documentazione allegata dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 02 luglio 2020.

Documentazione richiesta, attività, sedi in cui espletarle e la remunerazione prevista per ciascuna attività sono elencate nel dettaglio nell'avviso pubblico consultabile sul sito del Comune di Ruvo di Puglia al seguente link https://www.comune.ruvodipuglia.ba.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=16679