Ladri in un locale, rubati due trattori. Ritrovati dalle Guardie Campestri

Erano nelle campagne di Ruvo di Puglia: due uomini, alla vista della pattuglia, si sono dileguati. Sul posto i Carabinieri

sabato 10 febbraio 2024 14.28
A cura di Nicola Miccione
Rubati due trattori in città, intercettati nell'agro di Ruvo di Puglia, ritrovati dalle Guardie Campestri e infine restituiti al proprietario derubato. Una modalità di furto abbastanza frequente nella vasta area metropolitana barese, già successa in passato ai danni di aziende agricole e proprietari terrieri, coi trattori poi recuperati.

Questa volta ad essere preso di mira è stato un locale nel centro abitato. I malviventi, una banda di veri professionisti, sono entrati in azione nel corso della notte fra giovedì e venerdì forzando il portone d'ingresso senza che i residenti della zona si accorgessero di nulla. Ebbene, i banditi - almeno due quelli entrati in azione - hanno avviato un trattore Fiat completo di braccio scuotitore e un trattore Ferrari dotato di botte irroratrice, immatricolati da pochi anni, e infine sono scappati.

Alle ore 06.15 di ieri mattina, all'altezza della località Fontane, sezione Pozzo Sorgente, i malviventi sono stati notati in lontananza da una pattuglia delle Guardie Campestri, impegnata nel consueto servizio finalizzato alla prevenzione e alla repressione dei reati nel mondo agricolo. I due mezzi erano parcheggiati sul ciglio stradale, mentre i ladri, alla vista delle divise, sono fuggiti, dileguandosi. Sul posto sono intervenute due pattuglie dei Carabinieri, a cui sono affidate le indagini.

I due trattori, del valore complessivo superiore a 50mila euro, sono stati restituiti al legittimo proprietario. Due le ipotesi al vaglio: un tentativo di cavallo di ritorno oppure, molto più probabilmente, un furto su commissione per essere portati - oltre confine, forse nelle regioni balcaniche - e infine venduti sul mercato illegale.