"Lo zibaldone di Nicola Stragapede", protagonista la tradizione locale

Mercoledì 16 presentazione del libro curato da Francesco Stragapede

martedì 15 novembre 2016 8.15
Storia locale protagonista del prossimo appuntamento della rassegna letteraria Evoluzioni Libri, organizzata dall'Assessorato comunale alla cultura di Ruvo.

Mercoledì 16 novembre alle ore 18.00, nella Sala Conferenze di Palazzo Caputi,

L'epigrafista Marcella Chelotti presenta il libro:
"Lo zibaldone di nicola stragaapede"
Epigrafia e araldica
A cura di Francesco Stragapede
Pegasus Edizioni

Ingresso libero.
Dettagli sulla pagina Facebook: Evoluzioni Libri #2

Il libro: Lo Zibaldone di Nicola Stragapede, redatto a cura del figlio Francesco, è una raccolta di documenti di Carlo e Francesco Lojodice di Ruvo, che il maestro Nicola presenta agli studiosi e appassionati di storia locale, dopo averne recuperato gli originali manoscritti perchè non andassero perduti, attraverso una nuova chiave di lettura che suggerisce la ricerca sul territorio delle tracce del passato del nostro paese quale strumento di recupero della propria identità culturale.
Lo Zibaldone contiene la riproduzione di 198 epigrafi, alcune indicate nella loro collocazione originaria, delle quali oggi molte risultano del tutto illeggibili per usura, altre sono andate completamente perdute e di altre rimane solo qualche frammento; la sezione documentale dei blasoni riporta 148 stemmi gentilizii che le diverse casate "trasmigrate" o "estinte" di Ruvo hanno apposto sui loro Palazzi quale impronta della loro Famiglia.
L'Autore: maestro nella sua attività lavorativa e nella vita, Nicola Stragapede (19.11.1927 – 27.08.2015) ha insegnato storia e tradizioni locali nella scuola ma anche attraverso l'attiva presenza nel sociale e nella politica locale, con la promozione culturale e la raccolta e diffusione documentale.
L'attività del maestro Nicola è dichiarata dalle molteplici pubblicazioni, quali le raccolte dei proverbi in lingua vernacola e dei canti folcloristici e le collezioni dei racconti dialettali, comparsi negli anni su riviste locali quali "Il Rubastino", periodico dell'Associazione Turistica Pro Loco di cui e' stato anche fondatore, attraverso i quali ha inteso divulgare e promuovere le tradizioni popolari e la storia del proprio paese, perché non fossero abbandonate all'oblio. Nicola Stragapede ha lavorato alla stesura del Lo Zibaldone sino agli ultimi giorni della sua vita, dimostrando l'amore incondizionato per la sua terra e la passione per la storia e le tradizioni della sua cittadina.

Evoluzioni Libri prosegue giovedì 24 novembre con la presentazione del libro "Dimmi a cosa serve restare", di Maria Pia Romano.