“Menta, Marmo e Mito”, il libro firmato dall’artista ruvese Max di Gioia con un assaggio di Erro De Luca

La presentazione il prossimo 15 giugno a Palazzo Caputi

giovedì 25 maggio 2023 9.30
S'intitola "Menta, Marmo e Mito" il libro firmato dall'artista ruvese Max di Gioia, 46 anni, scultore (e non solo), autore della statua Talos. Il volume, impreziosito dal contributo dello scrittore Erri De Luca, sarà presentato a Ruvo di Puglia il prossimo 15 giugno, alle 18.30, presso il Museo del libro palazzo Caputi.

Pittore neorealista, scultore, abile caricaturista, poeta e designer, sin dall'adolescenza Max Di Gioia manifesta il suo talento poliedrico. Partecipa a diversi concorsi nazionali e internazionali, è vincitore di prestigiosi premi di pittura e poesia.
Nel suo libro, l'autore racconta l'origine di questo suo talento, la storia della sua famiglia, la vicinanza al nonno passando dalla figura di suo padre capomastro muratore: "Da lui - si legge nell'incipit - cominciai ad assimilare il peso della fatica, ma anche l'odore della polvere di pietra di cui è fatta la cittadina in cui sono cresciuto: Ruvo di Puglia, dove la poesia delle mani sapienti di scalpellini e mastri muratori hanno reso il centro storico uno dei più belli e suggestivi del sud Italia".