Minuccio e gli altri: un video per raccontare come il design sia dappertutto a Ruvo

Il video di Angelica Scardigno che racconta il valore delle proprie radici

martedì 25 aprile 2023 8.34
Minucccio, lo storico artigiano della pietra di fronte alla Cattedrale e non solo. Sono diversi i volti e i luoghi di Ruvo di Puglia che popolano il video, "Il valore delle mie radici", realizzato dalla giovane studentessa Angelica Scardigno per il concorso Giovani Eccellenze #StudioinPugliaperché.

Il video racconta il sogno di una giovanissima ruvese, il sogno di diventare designer. E racconta di come - a ben vedere - il design, lo stile, il gusto e l'arte siano rinvenibili nelle stesse persone che abitano Ruvo: Minuccio, per l'appunto, così come gli artigiani delle luminarie, la nonna di Angelica con la sua macchina da cucire e degli altri artigiani che lavorano nelle tante botteghe di Ruvo. Come a dire: il design è dappertutto a Ruvo.

"Da piccola sognavo di trasferirmi per realizzare i miei sogni, ma ora non voglio più scappare", confida Angelica nel suo videoracconto girato a Ruvo di Puglia e pubblicato su Youtube. "Sono fortunata per aver capito quanto sono preziose le mie radici".
E sono proprio le radici culturali della nostra tradizione, le protagoniste di questo video intimo nel quale si intravedono alcuni scorsi suggestivi di Ruvo.

Il video è pubblicato su Youtube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=GD36kTrDIfc