Monopattini e biciclette elettriche nel centro storico, Mariatiziana Rutigliani suggerisce il divieto nel centro storico

«Il grido d'allarme a causa del mancato rispetto della segnaletica stradale, uscite contromano da parte di mezzi silenziosi e non percepibili immediatamente che mettono a rischio la sicurezza dei pedoni e delle auto in transito»

giovedì 11 agosto 2022 7.59
E' ormai ricorrente l'immagine di ragazzi alla guida di monopattini elettrici che sfrecciano silenziosi, talvolta anche contromano, nelle strade del centro storico di Ruvo. Scenario analogo a quello di tante altre città in cui il diffondersi di biciclette a pedalata assistita o monopattini sta mettendo a dura prova la vita dei pedoni.

La consigliera comunale Mariatiziana Rutigliani suggerisce un'ordinanza comunale che ne vieti l'uso in determinate aree del centro storico. «Proprio qualche giorno fa - racconta sui social - per l'ennesima volta mi è stata sollecitata la questione del pericolo "due ruote e monopattini" nel centro antico. Il grido d'allarme a causa del mancato rispetto della segnaletica stradale, uscite contromano da parte di mezzi silenziosi e non percepibili immediatamente che mettono a rischio la sicurezza dei pedoni e delle auto in transito».
Rutigliani sottolinea come in altre città vicine a Ruvo - Bitonto lo ha fatto di recente - è stata predisposta un'apposita segnaletica che impedisce a questi nuovi mezzi di locomozione l'accesso a piazze e marciapiedi.

«Io direi che questa ordinanza del comune di Bitonto come tante altre già emanate da comuni limitrofi sarebbe da copiare integralmente in aggiunta a necessari corsi di educazione stradale. Mi consta anche che questi mezzi poiché sprovvisti di targa siano spesso anche utilizzati per azioni illecite atteso che "sfuggono" al controllo del telecamere. Tempo fa ho anche sollecitato in consiglio comunale questa questione ma al momento è rimasta lettera morta».