Pedonalizzazione di Via Fornello e Via Rosario, i dubbi del centrodestra

La nota dei consiglieri comunali d'opposizione

lunedì 5 gennaio 2026 14.01
I consiglieri comunali d'opposizione Cantatore Vito, Paparella Pietro, Summo Simona, Lorusso Luciano, Rutigliani Mariatiziana criticano l'Amministrazione comunale per la gestione disorganizzata della viabilità e sicurezza pedonale nel centro storico di Ruvo di Puglia, in particolare nelle vie Fornello e Rosario. Si contesta la pedonalizzazione senza le dovute autorizzazioni, sottolineando l'approccio superficiale nella gestione delle problematiche.

«A seguito di rifacimento pavimentazioni in pietra calcarea interessanti le vie Fornello e Rosario effettuato alcuni mesi addietro e rese materialmente intransitabili agli autoveicoli, era divenuto impossibile effettuare lo sbocco veicolare tanto su Corso Carafa quanto su Corso Cavour. In data 12 novembre 2025 veniva presentata apposita interrogazione in merito a detta pedonalizzazione e il 22 dicembre 2025, allorquando detta interrogazione era stata iscritta all'ordine del giorno del Consiglio Comunale, prima dell'inizio dei relativi lavori perveniva telematicamente copia della delibera di Giunta Comunale n. 337/2025, peraltro assunta in data 24 dicembre 2025 relativa al successivo Consiglio comunale del 29 dicembre 2025».

«Con detto atto deliberativo si è stabilito di RI-delimitare la ZTL "Città Storica/Nucleo Antico" sulla via Vittorio Veneto a partire dall'imbocco di detta arteria stradale da piazza Bovio, istituendo così l'area pedonale sulle pubbliche Vie Fornello e Rosario. Si è anche deciso di operare l'adeguamento dell'impianto di segnaletica stradale, previa adozione di ordinanza ai sensi dell'art. 7 del Codice della Strada, con il correlato spostamento dell'impianto di controllo degli accessi veicolari, attualmente posizionato su Via Vittorio Veneto e nei pressi dell'intersezione con le predette vie Fornello e Rosario, spostandolo e riposizionandolo sempre su via Vittorio Veneto ma all'intersezione stradale con Piazza Bovio, il tutto previa autorizzazione all'installazione e funzionamento del sistema da parte del competente Ministero».

Vi è che, in data 12 novembre 2025 i Consiglieri Comunali di opposizione si erano rivolti al Ministero Infrastrutture e Trasporti richiedendo documentazione autorizzativa inerente la nuova delimitazione della ZTL "Città Storica/Nucleo Antico", ricevendo in data 30 dicembre 2025 riscontro con il quale viene comunicata l'esistenza di autorizzazioni all'installazione ed esercizio di impianti per la rilevazione di accessi nella zona a traffico limitato del Comune di Ruvo di Puglia, risalenti al 4 maggio 2016 e 21 luglio 2017.

«Da tanto emerge che: «Il tutto è segno di totale approssimazione con la quale, da parte dell'Amministrazione comunale, si creano volutamente e si tentano di risolvere, in maniera stramba, problematiche che interessano non solo i residenti del Nucleo Antico, a seguito di scoperte fatte, non certo casualmente, dalle forze di opposizione», così termina la nota.