“Ripartiamo dalle periferie riscoprendo il centro”, due domeniche all'insegna della storia e della tradizione

L’obiettivo è di fare rivivere due luoghi sottoutilizzati della città

giovedì 22 novembre 2018 15.34
L'associazione NoixVoi, in collaborazione con il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola di Bari, ha organizzato la manifestazione "PLATEE - Ripartiamo dalle periferie, riscoprendo il centro".
L'obiettivo è di fare rivivere due luoghi sottoutilizzati della città, largo San Giacomo e largo San Giovanni, con due domeniche all'insegna della storia, del divertimento, della tradizione e dei valori positivi.

Domenica 25 novembre, dalle ore 18.00
PLATEE ANTICHE in largo San Giacomo a Ruvo di Puglia
Con il supporto dell'A.P.S. Torre Normanna, i visitatori potranno seguire un percorso medievale in cui saranno allestiti stand didattici per riscoprire mestieri, tradizioni e culture passate, dall'apicoltore, il miniaturista, la tessitrice, alla cardatrice, alla cucina medievale, dai giochi medievali ed esibizione di giocoleria alla comunità ebraica di Trani.
Alle ore 20.00 sarà presentato il progetto di restauro delle fontanine, a cura di NoixVoi e con la partecipazione dei partner, con il coinvolgimento degli abitanti del quartiere e delle scuole cittadine.
Sabato 1 dicembre, ore 11.00 e ore 16.00
Visite con guide abilitate al quartiere in collaborazione con la Pro Loco di Ruvo di Puglia.

Domenica 2 dicembre
PLATEE MODERNE in largo San Giovanni a Ruvo di Puglia
ore 11.00 e ore 16.00
Visite con guide abilitate al quartiere in collaborazione con la Pro Loco di Ruvo di Puglia
Dalle ore 18.00, i visitatori potranno seguire un percorso espositivo dedicato alle lavorazioni tradizionali, con la collaborazione dell'associazione ApuliaeTerrae e di artigiani della città.
Alle ore 20.00 sarà presentato il progetto di restauro delle fontanine, a cura di NoixVoi e con la partecipazione dei partner, con il coinvolgimento degli abitanti del quartiere e delle scuole cittadine.
Alle ore 20.30 lo spettacolo musicale folkloristico "La Civiltà Contadina" con l'associazione "U Aggigghie de le Revetole" chiuderà l'evento.