Largo San Giovanni
Largo San Giovanni
Associazioni

“Ripartiamo dalle periferie riscoprendo il centro”, due domeniche all'insegna della storia e della tradizione

L’obiettivo è di fare rivivere due luoghi sottoutilizzati della città

L'associazione NoixVoi, in collaborazione con il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola di Bari, ha organizzato la manifestazione "PLATEE - Ripartiamo dalle periferie, riscoprendo il centro".
L'obiettivo è di fare rivivere due luoghi sottoutilizzati della città, largo San Giacomo e largo San Giovanni, con due domeniche all'insegna della storia, del divertimento, della tradizione e dei valori positivi.

Domenica 25 novembre, dalle ore 18.00
PLATEE ANTICHE in largo San Giacomo a Ruvo di Puglia
Con il supporto dell'A.P.S. Torre Normanna, i visitatori potranno seguire un percorso medievale in cui saranno allestiti stand didattici per riscoprire mestieri, tradizioni e culture passate, dall'apicoltore, il miniaturista, la tessitrice, alla cardatrice, alla cucina medievale, dai giochi medievali ed esibizione di giocoleria alla comunità ebraica di Trani.
Alle ore 20.00 sarà presentato il progetto di restauro delle fontanine, a cura di NoixVoi e con la partecipazione dei partner, con il coinvolgimento degli abitanti del quartiere e delle scuole cittadine.
Sabato 1 dicembre, ore 11.00 e ore 16.00
Visite con guide abilitate al quartiere in collaborazione con la Pro Loco di Ruvo di Puglia.

Domenica 2 dicembre
PLATEE MODERNE in largo San Giovanni a Ruvo di Puglia
ore 11.00 e ore 16.00
Visite con guide abilitate al quartiere in collaborazione con la Pro Loco di Ruvo di Puglia
Dalle ore 18.00, i visitatori potranno seguire un percorso espositivo dedicato alle lavorazioni tradizionali, con la collaborazione dell'associazione ApuliaeTerrae e di artigiani della città.
Alle ore 20.00 sarà presentato il progetto di restauro delle fontanine, a cura di NoixVoi e con la partecipazione dei partner, con il coinvolgimento degli abitanti del quartiere e delle scuole cittadine.
Alle ore 20.30 lo spettacolo musicale folkloristico "La Civiltà Contadina" con l'associazione "U Aggigghie de le Revetole" chiuderà l'evento.
  • centro storico
Altri contenuti a tema
Orologio di piazza Garibaldi danneggiato. A breve il completo ripristino Orologio di piazza Garibaldi danneggiato. A breve il completo ripristino Mistero sulle cause del guasto.
Art Visual Tour. Alla scoperta del Patrimonio di Ruvo di Puglia Art Visual Tour. Alla scoperta del Patrimonio di Ruvo di Puglia L’attività si svolgerà nella chiesetta dedicata all’Annunciazione di Maria
Passeggiata nel centro antico tra storia e letteratura Passeggiata nel centro antico tra storia e letteratura Sabato 26 agosto: "Delle Pietre e delle Parole. Itinerario del bello"
Il sindaco Chieco alla guerra contro i colombi Il sindaco Chieco alla guerra contro i colombi Pulizie di Ferragosto nel centro storico
Degrado nel centro storico, Rifondazione mostra un video Degrado nel centro storico, Rifondazione mostra un video «Ad essere assente è una corretta ed adeguata pulizia delle aree interessate»
Strade sporche e puzzolenti. Non c'è più decoro. Strade sporche e puzzolenti. Non c'è più decoro. I colombi continuano ad infestare le strade ma nessuno fa niente
Via le auto dal centro storico: arrivano le mountain bike! Via le auto dal centro storico: arrivano le mountain bike! Oggi pomeriggio gara ciclistica nel nucleo antico
2 La bella e la bestia. Svegliarsi la mattina e rimanere allibito La bella e la bestia. Svegliarsi la mattina e rimanere allibito la bestia non è di certo il cane
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.