"Riconoscimento al cuore dell’inclusione": premiata a Ruvo Raffaella Caifasso, presidente di ContestoLab

“Un impegno nato dalle famiglie, per abbattere insieme le barriere”

giovedì 17 luglio 2025
"E' stata per me una grande soddisfazione ricevere un premio dietro segnalazione di famiglie che ogni giorno toccano con mano l'operatore dell'associazione che presiedo e il lavoro che tutti insieme svolgiamo". Così Raffaella Caifasso presidente dell'associazione ContestoLab di Trani, Bisceglie e Ruvo di Puglia ha commentato il premio ricevuto durante la cerimonia
svoltasi nel centro polivalente per anziani di Ruvo e intitolato a Nicola Tedone, una figura che ha rappresentato, nella sua vita e nella sua azione pubblica, un'alta forma di umanità.
A premiarla è stato Antonio Giampietro, garante regionale dei diritti delle persone con disabilità.
"Raffaella - ha detto Antonio Giampietro - incarna tenacia e dedizione verso gli altri, qualità che fanno la differenza quando si tratta di costruire percorsi autentici per l'inclusione, in particolare per le persone nello spettro autistico.
Un impegno instancabile quello della presidente Caifasso che nasce da un coinvolgimento familiare che l'ha spinta a fondare l'associazione e a mettersi a disposizione degli altri perché "solo insieme - ha detto Caifasso - si possono abbattere tanti muri e superare le barriere sociali".
Il garante dei diritti per le persone con disabilità, durante la premiazione, ha evidenziato come per gli adulti con disabilità ci sia ancora tanto da fare, mentre per i minori in campo autistico si sono fatti i passi importanti.
All'evento hanno partecipato l'assessore al welfare, Nico Curci e a tutta l'amministrazione comunale di Ruvo di Puglia e le famiglie dei ragazzi con disabilità e spettro autistico di Trani, Bisceglie e Ruvo di Puglia iscritte all'associazione ContestoLab.