Ruvo celebra San Rocco, il Santo della carità

Nessuna processione per la statua lignea. Il programma di domani

sabato 15 agosto 2020
Tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Rocco che quest'anno si celebreranno con sobrietà e nel rispetto delle norme anti covid previste dai Vescovi di Puglia.

«Non mancheranno momenti forti nella nostra realtà Confraternale, come previsto dal programma religioso» - comunica la Confraternita Opera Pia San Rocco di Ruvo di Puglia nell'annunciare il programma dei festeggiamenti.

Quest'anno la statua lignea del Santo, intronizzata, non sarà portata in processione per le vie cittadine e sarà possibile per i fedeli partecipare alle Celebrazioni Eucaristiche rispettando le norme stilate dalla CEI Conferenza Episcopale Italiana e dal Governo Italiano, in merito al contenimento Covid-19, indossando la mascherina protettiva ed occupando i soli posti assegnati in chiesa, mantenendo il dovuto distanziamento.

«Fratelli nella fede, ancora una volta siamo invitati a fare memoria della protezione potente di San Rocco in favore dello nostra città. Imitiamo questo Santo, modello di eccezionale carità, che tante zone d'Italia venerano come loro Protettore. Ricorriamo a lui e preghiamo per questa nostra società, vittima di ben altro tipo di "pestilenza", chiedendogli un forte amore a Dio ed ai fratelli» - il messaggio della Confraternita.

Programma

Si conclude oggi il Triduo in onore del Santo, tenutosi nei giorni 13 - 14 - 15 agosto, con il Santo Rosario e la Celebrazione Eucaristica delle 19.00

Domenica 16 agosto Giro per le vie della città della Bassa Musica "L'Armonia Molfettese" Giro per i corsi principali della città del Concerto Bandistico "N. Cassano" diretto dal M° Gennaro Sibilano