Ruvo di Puglia celebra Sant’Antonio di Padova – IL PROGRAMMA

Al via il 31 maggio la Tredicina in onore del Santo, tra solenni liturgie, momenti di preghiera e la partecipazione di illustri ospiti ecclesiastici

mercoledì 28 maggio 2025
A cura di Teresa Fiore
La Parrocchia San Michele Arcangelo di Ruvo di Puglia si prepara alla festa in onore di Sant'Antonio di Padova, figura amata e profondamente radicata nella devozione del popolo ruvese.

Le celebrazioni prenderanno il via sabato 31 maggio con l'inizio della tradizionale Tredicina, il percorso di tredici giorni di preparazione spirituale che condurrà alla solennità del 13 giugno. Ogni giorno, la comunità sarà invitata a vivere momenti intensi di preghiera e riflessione:
L'apertura delle celebrazioni sarà resa ancora più solenne dalla presenza di S.E. Mons. Vincenzo Turturro, Nunzio Apostolico in Paraguay, che presiederà la liturgia del primo giorno di Tredicina.

Sabato 7 e Domenica 8 giugno sarà nuovamente aperto alle visite del pubblico il succorpo della chiesa.

Il programma prosegue con celebrazioni speciali nei giorni 10, 11 e 12 giugno, che vedranno le predicazioni presiedute da p. Lluis Oviedo o.f.m., teologo e docente, invitato a guidare il triduo di preparazione con riflessioni su fede, carità e spiritualità francescana. Particolarmente attesa anche la catechesi su "Fede ed intelligenza artificiale" (martedì 10 alle ore 20.00) a dimostrazione di un dialogo aperto tra Vangelo e contemporaneità.

Mercoledì 11 alle ore 20.00 ci sarà la liturgia dei simboli mentre nella vigilia della festa, dopo la Celebrazione Eucaristica, spazio alla commemorazione del Transito del Santo con la benedizione dei gigli.

Il 13 giugno, giorno della festa liturgica di Sant'Antonio, saranno celebrate più Sante Messe durante la mattinata con la benedizione dei pani.

Alle 18 si snoderà dalla chiesa la processione con il simulacro del Santo lungo alcune vie del quartiere (via S. Francesco d'Assisi, via Amendola, via G. Gesmundo, via N. Sauro, corso G. Jatta, corso Piave) accompagnato dal Concerto Bandistico "B. Giandonato", in un clima di fede e raccoglimento.

Al rientro solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Cornacchia e animata dalla Corale Polifonica "M. Cantatore" diretta dal Maestro Angelo Anselmi. Chiude i festeggiamenti uno spettacolo pirotecnico.

In occasione del Giubileo della Chiesa Cattolica e del Giubileo Parrocchiale, questa festa acquista un valore ancora più profondo: è un invito a riscoprire la bellezza dell'annuncio evangelico e la gioia di essere testimoni di comunione.
"Sant'Antonio continua ad essere testimone di speranza per quanti a lui si rivolgono – scrive il parroco don Ignazio Gadaleta – Il suo annuncio profetico, umile e instancabile, è ancora oggi un modello di carità per tutta la comunità."

Un appuntamento per i fedeli e per tutti coloro che desiderano lasciarsi toccare da una tradizione che continua a unire spiritualità, cultura e senso di appartenenza.