Ruvo di Puglia sostiene Corato in marcia per la legalità

Chieco: "Accanto alla città di Corato. Forza Corrado! Andiamo avanti tutti insieme"

domenica 28 novembre 2021 16.16
Ieri sera la città di Corato è scesa in piazza in nome della pace e della legalità, con una marcia partita da piazza Di Vagno per dire di no ad ogni forma di sopruso e di violenza, per ribadire che la città di Corato è formata da persone per bene che rigettano la sopraffazione.

A sostenere la città e l'amministrazione del sindaco Corrado De Benedittis, anche il sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, insieme al sindaco di Acquaviva delle Fonti e al delegato del sindaco di Andria, ad indicare che Corato non è sola, che può contare sul sostegno di altre comunità cittadine.

Vicinanza anche da parte dell'intera Diocesi, con la presenza dell'Arcivescovo, Mons. Leonardo D'Ascenzo, per la marcia che si è soffermata anche in Piazza Abbazia, con una piccola sosta sul luogo dell'uccisione di Victor Pikaku. Su Coratoviva.it i dettagli della manifestazione e le interviste.

"Ho partecipato ieri insieme a una nutrita rappresentanza di donne e uomini della nostra città, rappresentanti delle nostre istituzioni, della politica locale e tanti cittadini, al presidio per la legalità a Corato per stare accanto all'amico sindaco Corrado De Benedittis e a tutta la città" - le parole del sindaco Chieco.

"I fatti degli ultimi giorni sono gravi, dimostrano la necessità di trovare soluzioni nuove a problemi che si acutizzano: la criminalità e l'omertà feriscono al cuore una comunità sana e che ha bisogno come tutte di futuro e aprono ferite che vanno curate con la collaborazione di ciascuno.

Non sentirsi soli è necessario soprattutto nei momenti più difficili e un Sindaco sa cosa significa essere circondato dalla forza e dal calore della comunità.

Noi ci siamo, i temi della sicurezza ci riguardano tutti, li abbiamo inseriti anche nel nostro programma politico e ora sono sul nostro tavolo di lavoro: è necessaria una collaborazione fra istituzioni e forze dell'ordine, ma soprattutto servono soluzioni per combattere le marginalità sociali ed economiche, le fragilità culturali ed educative, il bisogno di valori morali forti e di protagonismo.

Queste soluzioni dobbiamo costruirle insieme con una buona strategia di governo e di sviluppo delle nostre città, che ha bisogno anche di quelle risorse economiche che come Sindaci del Sud stiamo chiedendo da tempo al Governo. Forza Corrado! Andiamo avanti tutti insieme!".