Sciopero e conferimento rifiuti, le indicazioni per lo smaltimento di oggi

Le precisazioni della Sanb dopo la confusione creata dall'imprecisa comunicazione

mercoledì 30 giugno 2021 16.03
È indetto per la giornata di oggi, 30 giugno, lo sciopero generale dei lavoratori del comparto igiene ambientale che per 24 ore, a partire dalla mezzanotte, ha fermato gli operatori addetti al servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta e di conseguenza il servizio stesso.

La SANB aveva dato comunicazione ai cittadini dello sciopero con un manifesto con cui si invitava "a tenere comportamenti corretti e rispettosi dell'igiene pubblica e a non esporre i rifiuti per la raccolta porta a porta" che però ha destato confusione. La sospensione del servizio di raccolta riguardava l'esposizione dei rifiuti nella fascia oraria serale del 29 giugno, afferente al turno notturno del 30 giugno, ma la mancata precisazione da parte della SANB ha portato la città di Ruvo di Puglia a svegliarsi questa mattina con cumuli di plastica esposti dinanzi ad ogni portone.

Pertanto, giunge oggi la precisazione della SANB circa il conferimento dei rifiuti per la data odierna, pubblicata sulla propria pagina ufficiale, che condividiamo anche noi benché non interpellati in alcun modo dall'azienda.

"Si informano i cittadini di Ruvo di Puglia che l'adesione all'annunciato sciopero nazionale del 30 giugno 2021 del comparto ambientale è stata pressoché totale, pertanto: I Centri Comunali di Raccolta resteranno chiusi.

I conferimenti di "PLASTICA E LATTINE" in calendario dalle 21:00 alle 23:00 del 29 giugno 2021 che sono stati comunque esposti ieri sera, e che non sono stati ritirati perché dalle ore 24:00 è scattata la giornata dell'annunciato sciopero, verranno rimossi nell'arco delle prossime 48 ore.

I conferimenti dell'"UMIDO" in programma per questa sera dalle 21.00 alle 23.00 potranno essere effettuati perché verranno regolarmente ritirati nella notte tra il 30 giugno e 1° luglio 2021.
La Direzione Aziendale SANB".