Scuola “B. Di Terlizzi”, viabilità e sicurezza: il Comune riorganizza il traffico in via Madonna delle Grazie

Dopo la fase sperimentale e il confronto con le famiglie, ripristinato il transito veicolare. Garantito il passaggio sicuro degli studenti con il presidio della Polizia Locale

mercoledì 14 gennaio 2026
A cura di Teresa Fiore
Sicurezza degli studenti, ascolto delle esigenze delle famiglie e capacità di intervenire in modo tempestivo; è lungo queste direttrici che si è sviluppata la riorganizzazione della viabilità in via Madonna delle Grazie, in concomitanza con la riapertura della scuola secondaria di primo grado "B. Di Terlizzi".

Su richiesta ufficiale della dirigente scolastica, nei primi giorni di attività la Polizia Locale aveva disposto, in via sperimentale, la chiusura al traffico veicolare della strada, una misura pensata per tutelare l'incolumità degli alunni negli orari di ingresso e uscita da scuola e per valutare sul campo l'efficacia della soluzione adottata.

Nel corso della sperimentazione, però, sono emerse alcune criticità, segnalate in particolare dai genitori dei bambini della vicina scuola dell'infanzia "Peter Pan". La chiusura del tratto stradale ha infatti creato difficoltà logistiche per il trasporto dei più piccoli, aggravate dalle attuali condizioni climatiche.

Alla luce di tali osservazioni e dopo un'attenta valutazione complessiva, l'Amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare la viabilità. A partire da sabato 10 gennaio, è stato ripristinato il libero transito veicolare in via Madonna delle Grazie, garantendo al contempo elevati livelli di sicurezza per gli studenti della scuola "B. Di Terlizzi".

Il percorso degli alunni viene ora indirizzato sulle piste ciclopedonali adiacenti, con la presenza e il controllo costante della Polizia Locale, chiamata a presidiare l'area nei momenti più delicati della giornata scolastica.

Come evidenziato dall'assessore Dino Saulle, l'intervento nasce da un metodo amministrativo chiaro e condiviso: ascoltare, spiegare, informare, mettendo i cittadini e le loro esigenze al primo posto. Un approccio che mira a coniugare sicurezza, funzionalità e dialogo, dimostrando attenzione concreta verso l'intera comunità scolastica.

La situazione resterà sotto osservazione nei prossimi giorni, con l'impegno dell'Amministrazione a intervenire nuovamente qualora si rendessero necessari ulteriori correttivi.