Siccità e prezzi carburanti alle stelle, agricoltura allo stremo

L'organizzazione sindacale CIA Puglia ha chiesto ai rispettivi Prefetti un incontro urgente

venerdì 1 luglio 2022 13.17
Siccità, rese basse e prezzi dell'energia alle stelle. L'agricoltura pugliese è davvero allo stremo. L'organizzazione sindacale degli agricoltori CIA Puglia si mobilita e fa appello ai Prefetti per sensibilizzare il territorio sul dramma che sta vivendo uno dei settori trainanti dell'agricoltura locale. In ogni provincia della regione, CIA Puglia ha chiesto ai rispettivi Prefetti un incontro urgente sulle questioni al centro della mobilitazione regionale dell'organizzazione sindacale degli agricoltori e delle aziende associate.

Prezzo dei carburanti, il problema siccità, il rincaro dei costi di produzione, l'erosione drammatica della redditività in agricoltura: ecco le questioni principali da affrontare e, ad esse, si aggiunge anche l'annoso problema rappresentato dalla fauna selvatica.

Problemi vecchi e nuovi hanno portato l'agricoltura pugliese a vivere in queste settimane una crisi senza precedenti che non sta risparmiando alcun settore. Alcune criticità strutturali e infrastrutturali sono ataviche. A queste, si sommano le emergenze che vanno aggravandosi giorno dopo giorno legate all'aumento esponenziale dei prezzi delle materie prime e dei carburanti. Uno scenario reso ancora più pesante dalle conseguenze drammatiche inerenti a Xylella fastidiosa, fauna selvatica, cambiamenti climatici, stato di perenne inefficienza dei Consorzi di Bonifica commissariati, squilibrio nei rapporti con la GDO (Grande Distribuzione Organizzata).

"Ai Prefetti – ha dichiarato Gennaro Sicolo, presidente regionale di CIA Puglia – intendiamo illustrare la nostra piattaforma di azioni e proposte. Con loro e assieme a tutti i livelli istituzionali vogliamo dare una scossa anche al Governo sulla drammatica situazione in cui si trova la nostra agricoltura".