Suona la campanella, Chieco: «Buon anno scolastico a tutti»

Il messaggio di auguri del sindaco per l'inizio dell'anno scolastico

lunedì 28 settembre 2020 14.58
Questa mattina, 28 settembre, gli studenti di Ruvo di Puglia sono tornati a varcare la soglia delle loro scuole al suono della campanella e a sedere ai loro banchi dopo la lunga interruzione delle attività didattiche in presenza causata dall'epidemia da Coronavirus. A dare il suo augurio per un buon inizio di anno scolastico, il sindaco Pasquale Chieco, assieme all'assessora Monica Filograno, che ha incontrato dirigenti scolastici e alunni delle scuole ruvesi.

Al suo profilo Facebook, Chieco ha affidato il suo messaggio: «È stato emozionante assistere al vostro ritrovarvi dopo tanto tempo, seguirvi con gli occhi uno per uno, oltre il cancello, su per i gradini, fino a vedervi attraversare il portone che vi ha portato in questo anno scolastico nuovo e pieno di incognite.

Per aprire quel portone, per fare in modo che tornaste in classe ci sono volute settimane di lavoro, di studio e di programmazione da parte di tante persone della nostra Amministrazione, del personale degli uffici del Comune, dei dirigenti scolastici, dei docenti, di chi vive e lavora nella scuola. A tutti il mio sentito ringraziamento per tutto quello che è stato fatto fin qui e per quello che sarà fatto da qui in poi.

E tuttavia tutti i nostri pensieri oggi sono per voi, bambine e bambini, ragazze e ragazzi di questa città, che quest'anno andate a imparare qualcosa che non sta scritto in nessun libro, farete esperienze che nessuno ha mai fatto fino ad ora e avrete voi qualcosa da insegnare a tutti noi.

Quest'anno ho deciso, non senza dispiacere, di non accompagnarvi fino in classe: solo un saluto all'ingresso per augurare a voi e all'intera comunità scolastica un anno ricco, avvincente, fertile.
Ne sono certo: darete a questa città una generazione forte, coraggiosa, capace di imparare dalle difficoltà.

Il vostro Sindaco vi abbraccia forte. Buon anno scolastico a tutte e a tutti voi».