Trame di Terra porta l’anima della regione a “Puglia Tipica”

Arte, ceramica, green e olio EVO protagonisti della grande festa delle Pro Loco a San Severo

mercoledì 3 settembre 2025
A cura di Teresa Fiore
Il 6 e 7 settembre la città di San Severo (FG) diventerà la capitale dell'identità pugliese con "Puglia Tipica", la grande festa regionale delle Pro Loco.
Tra stand, degustazioni, laboratori e spettacoli, ci sarà anche Trame di Terra, il nuovo brand ideato dall'UNPLI Puglia e fortemente voluto dal suo presidente, Rocco Lauciello di Ruvo di Puglia, per raccontare la Puglia attraverso un intreccio unico di arte, tradizione e innovazione.

Il progetto, che unisce Arte, Ceramica, Green e Olio EVO, si presenta come una vera e propria mappa emozionale del territorio, pensata per valorizzare i prodotti tipici, ma anche le storie e le comunità che li rendono vivi.

"Trame di Terra è il filo che unisce la manualità artistica, la cultura materiale e le eccellenze agroalimentari, offrendo al visitatore un'esperienza autentica e multisensoriale della nostra regione", spiega l'UNPLI Puglia.

Nei due giorni di Puglia Tipica, lo stand dedicato sarà uno spazio di incontro e scoperta, dove i visitatori potranno conoscere da vicino i progetti, le produzioni e i racconti delle realtà locali che hanno aderito a questo percorso innovativo.

L'iniziativa si inserisce in un più ampio lavoro di promozione territoriale che vede le Pro Loco di Puglia protagoniste nella tutela del patrimonio culturale e nella valorizzazione delle tradizioni, in un dialogo costante tra passato e futuro.

Un appuntamento imperdibile, dunque, per chi ama la Puglia, i suoi sapori, i suoi paesaggi e la creatività delle sue comunità, raccontate con uno sguardo nuovo.