Tre giorni di contaminazioni fra musica e workshop con LINEA Festival

La manifestazione si sposta a Terlizzi con ospiti internazionali

sabato 26 giugno 2021
Apulia Center for Art and Technology ricorda l'appuntamento con LINEA/CONTAMINAZIONI A/V, una effervescente tre giorni di MUSICA LIVE e WORKSHOP INNOVATIVI realizzata in presenza - nel rispetto di tutte le norme sanitarie - dal 9 al 11 luglio presso il MAT Laboratorio Urbano, spazio dinamico e multifunzionale sito a Terlizzi, all'interno del meraviglioso e celebre territorio murgiano.

Il progetto, sviluppato all'interno della programmazione Puglia Sounds Live 2020/2021, porterà sul palco di LINEA festival Tatsuru Arai (09/07), The Sleeping Tree (10/07) e Caterina Palazzi con Kanaka(11/07): sonorità immersive legate all'intelligenza artificiale, melodie oneste ed emozionanti, e ricerche legate al mondo jazz e noise, avvolte in atmosfere e ambienti multimediali, accompagneranno gli ospiti del festival all'interno di una esperienza immersiva e intima, sempre attenta all'ambiente e all'inclusività.

Il prestigioso e internazionale programma di Workshop si svolgerà dal 9 al 10 luglio.

Con il visual designer e new media artist Andrea Maioli (Kanaka studio) sarà realizzato un laboratorio della durata di 16 ore suddivise in due giorni (dalle 10 alle 19, con un'ora di pausa) ideato con lo scopo di introdurre i partecipanti all'uso delle tecniche di Vjing, alla creazione e manipolazione di immagini, video e grafica in tempo reale, attraverso la mediazione tecnologica e in sincronia con la musica; e al Video mapping, tecnica di video proiezioni su supporti non standard. Nello specifico verrà utilizzato il software professionale Resolume Arena 6. Al termine del workshop i partecipanti si esibiranno in una performance e/o installazione durante il festival.

Il celebre compositore contemporaneo e visual artist giapponese Tatsuru Arai condurrà un laboratorio suddiviso in due giornate dedicate all'introduzione e al metodo base del Max/MSP, uno dei più importanti programmi di sviluppo grafico per la progettazione di software dedicati ad applicazioni musicali e multimediali; e all'utilizzo di Jitter, un pacchetto software per gestire e manipolare video e grafiche multidimensionali all'interno di Max/MSP.

Gli eventi in presenza sono stati preceduti da una ricca e internazionale serie di eventi digitali gratuiti ora fruibili attraverso i canali social del festival. Fra gli ospiti: Anouk Wipprecht, Niccolo Casas, Paolo Benanti, Arash Ajoudani, Marinella Senatore e tanti altri.

Maggiori info sul sito di LINEA festival