Un Natale di “Evoluzioni” per Ruvo

Il programma natalizio dal 2 dicembre al 10 gennaio

martedì 13 dicembre 2016
A cura di Teresa Fiore
Ha preso il volo il 2 dicembre l'iniziativa "Evoluzioni" presentata e progettata dal Comune di Ruvo di Puglia in collaborazione con il Forum Giovanidee, con la Pro Loco, l'Ascom Confcommercio e con la rete cittadina Ruvo Solidale. Il progetto si snoda tra innovazione e tradizione, rendendo il connubio perfetto.

Un Natale questo all'insegna dell'ospitalità e dell'autentica solidarietà, per una Ruvo che accoglie, condivide e cresce. «Luci e suoni d'artista è stata un'esperienza di creatività collettiva riuscita benissimo in cui ciò che più conta è il processo che si è messo in atto, la partecipazione straordinaria ed entusiasta durante i workshop e poi nei tre giorni dell'evento. Il merito è dello sguardo di chi sa inventare mondi, della pazienza di chi li connette a quello reale, della capacità delle mani, dei cuori e delle intelligenze di tanti che hanno saputo e voluto dare il proprio contributo». È stato questo il pensiero dell'Amministrazione a seguito degli eventi che hanno dato il via al Natale ruvese. Tanti i turisti giunti a Ruvo già durante le prime giornate del mese e tantissimi i visitatori registrati dalla Pro Loco per le visite guidate.

Il programma di Evoluzioni, suddiviso in tre sezioni, vedrà una moltitudine di eventi che coloreranno e scalderanno il paese, con luci, musica, teatro, presentazioni di libri e tanto altro. Il presidente del forum Giovanidee Paolo Paparella, durante la conferenza di presentazione, ha ribadito quanto l'iniziativa natalizia abbia voluto mettere in risalto il centro antico di Ruvo.

L'intento è quello di affacciarsi al mondo e guardare città quali New York e Parigi. A questo proposito si è pensato di dedicare un giorno alla musica e mettere in piazza Matteotti un pianoforte a disposizione della città, con la supervisione del pianista Giuseppe Barile; si farà rete tra gli esercenti e creare movimento su corso Cavour, piazza Bovio e corso Giovanni Jatta con musica live, chiusura dei corsi e eventi che partono dalle 22 i prossimi sabato 10, 17 e 31 dicembre. E non mancherà il tradizionale concorso che premia il presepe più bello tra quelli casalinghi, d'associazioni e confraternite.

Anche il Sindaco Pasquale Chieco ha presentato "Evoluzioni" augurando che l'iniziativa, nonostante le numerose critiche, prosegua nel migliore dei modi e continui a decollare. Tutto il periodo natalizio, con le sue evoluzioni di luci e di suoni, le sue evoluzioni di tradizioni e con l'ormai XII edizione dello sport sotto l'albero, sarà colmo di eventi di tutti i tipi, così da attrarre turisti ma soprattutto affincè tutti possano sentirsi a pieno cittadini di un paese straordinario finalmente in evoluzione.