Un workshop sul contrasto alle invasioni biologiche degli organismi da quarantena

Incontro informativo col professor Porcelli in piazza Matteotti

giovedì 23 maggio 2019 10.09
Toccherà Ruvo, nel pomeriggio di giovedì 23 maggio, il tour del professor Francesco Porcelli, ideatore del progetto InBioAIQua, volto a informare sulla necessità di potenziare il contrasto alle invasioni biologiche da organismi alieni, invasivi e da quarantena.

Porcelli, entomologo del Disppa (dipartimento di scienze del suolo, delle piante e degli alimenti) dell'Università degli studi "Aldo Moro" di Bari, sarà in piazza Matteotti dalle 18:00 e proseguirà poi per Molfetta, dove incontrerà i cittadini alle 20:00 in piazza Municipio.

Il professore viaggia a bordo di un furgoncino attrezzato con monitor e sistema audio per meglio illustrare i contenuti del suo workshop, con l'obiettivo di informare su cosa sono gli organismi alieni, invasivi e da quarantena, e come riconoscerli. Porcelli dialogherà coi cittadini ruvesi e gli operatori del settore e risponderà ai quesiti sugli organismi alieni, tutti quegli insetti non originari del territorio, ma provenienti da altri habitat che potenzialmente possono avere un impatto negativo sul territorio e causare un danno all'ecosistema esistente, alle attività agricole e zootecniche. L'intento è quello di informare cittadini e agricoltori su come contrastare le invasioni biologiche evitando danni all'agricoltura, alla silvicoltura, alla floricoltura, all'apicoltura. Il progetto InBioAIQua farà tappa in 45 comuni pugliesi, toccando le sei province.

Il Progetto InBioAIQua è realizzato nell'ambito della Misura 1 "Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione" grazie a quanto previsto dalla Sottomisura 1.2 "Sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione" - Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014 - 2020 Puglia, Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambiente.