Francesco Porcelli
Francesco Porcelli
Attualità

Un workshop sul contrasto alle invasioni biologiche degli organismi da quarantena

Incontro informativo col professor Porcelli in piazza Matteotti

Elezioni Regionali 2020
Toccherà Ruvo, nel pomeriggio di giovedì 23 maggio, il tour del professor Francesco Porcelli, ideatore del progetto InBioAIQua, volto a informare sulla necessità di potenziare il contrasto alle invasioni biologiche da organismi alieni, invasivi e da quarantena.

Porcelli, entomologo del Disppa (dipartimento di scienze del suolo, delle piante e degli alimenti) dell'Università degli studi "Aldo Moro" di Bari, sarà in piazza Matteotti dalle 18:00 e proseguirà poi per Molfetta, dove incontrerà i cittadini alle 20:00 in piazza Municipio.

Il professore viaggia a bordo di un furgoncino attrezzato con monitor e sistema audio per meglio illustrare i contenuti del suo workshop, con l'obiettivo di informare su cosa sono gli organismi alieni, invasivi e da quarantena, e come riconoscerli. Porcelli dialogherà coi cittadini ruvesi e gli operatori del settore e risponderà ai quesiti sugli organismi alieni, tutti quegli insetti non originari del territorio, ma provenienti da altri habitat che potenzialmente possono avere un impatto negativo sul territorio e causare un danno all'ecosistema esistente, alle attività agricole e zootecniche. L'intento è quello di informare cittadini e agricoltori su come contrastare le invasioni biologiche evitando danni all'agricoltura, alla silvicoltura, alla floricoltura, all'apicoltura. Il progetto InBioAIQua farà tappa in 45 comuni pugliesi, toccando le sei province.

Il Progetto InBioAIQua è realizzato nell'ambito della Misura 1 "Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione" grazie a quanto previsto dalla Sottomisura 1.2 "Sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione" - Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014 - 2020 Puglia, Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambiente.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Contributi per aziende agricole colpite da calamità in tempi ridotti Contributi per aziende agricole colpite da calamità in tempi ridotti Il provvedimento della Giunta. Nardone: «semplificazione e efficientamento dell'azione amministrativa»
Ruvo falcidiata dalla grandine. Il video girato da un agricoltore ruvese Ruvo falcidiata dalla grandine. Il video girato da un agricoltore ruvese CIA Puglia: «Calamità dai contorni drammatici»
Pensioni agricole pugliesi, nel barese media mensile di 567 euro Pensioni agricole pugliesi, nel barese media mensile di 567 euro Sono oltre 14mila i percettori nella provincia. Tutti i numeri in un webinar
Coldiretti incontra Emiliano: «Recuperare inefficienze e rastrellare risorse» Coldiretti incontra Emiliano: «Recuperare inefficienze e rastrellare risorse» Coldiretti: «Filiere in crisi e eccesso di burocrazia». Al via un piano di rigenerazione agricola
Banca della terra di Puglia, al via l'elenco dei terreni agricoli disponibili Banca della terra di Puglia, al via l'elenco dei terreni agricoli disponibili Saranno affidati in concessione o locazione per l'attività agricola
Anp Cia Puglia: «Auspichiamo bonus forfettario per gli agricoltori» Anp Cia Puglia: «Auspichiamo bonus forfettario per gli agricoltori» La proposta CIA al Governo a supporto dei lavoratori del settore agricolo
Agricoltura, la piattaforma on line per la gestione di risorse idriche Agricoltura, la piattaforma on line per la gestione di risorse idriche Nardone: «Un canale diretto di comunicazione che semplifica la burocrazia»
Spostamenti per lavori agricoli, c'è l'ok della Regione ma con alcune condizioni Spostamenti per lavori agricoli, c'è l'ok della Regione ma con alcune condizioni Disposta l'ordinanza del presidente Emiliano
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.