Una scolaresca della scuola Bovio in visita a Gaesti

Gemelaggio con la Romania

sabato 15 aprile 2017 10.12
A cura di Grazia Ippedico
Un nutrito gruppo di alunni e genitori della V C della Scuola Bovio, guidati dal maestro Volpe, si è recato in questi giorni in Romania, a Gaești, paese d'origine di una loro ex compagna di classe tornata a vivere nel paese d'origine. E' stata l'occasione propizia per uno scambio di conoscenze e di esperienze scolastiche, ma non solo. Accolti con grande senso di ospitalità, anche dal sindaco, i genitori e gli alunni partecipanti hanno potuto constatare quanto possa essere interessante e formativo ogni incontro con popoli diversi, culture diverse ma legate da un comune denominatore: l'Amicizia.
La permanenza in Romania comunque dura 4 giorni, durante i quali si avrà la possibilità di visitare i luoghi più importanti della Transilvania, territorio bellissimo, verde e pieno di castelli incantati. I bambini sono a dir poco entusiasti: hanno avuto modo di comunicare in inglese.

GIovedì santo hanno seguito una funzione ortodossa in cui i fedeli portano tutti la luce, con un cero. Venerdì visita al più importante castello della Transilvania, castello di Peleș, poi al famoso castello di Dracula. Oggi gli aluni visiteranno le miniere di sale e passeranno la Pasqua Bucarest, città meravigliosa, dalle mille sorprese!

Un viaggio istruttivo per ragazzi e genitori, alla scoperta della diversità e della tradizione di un popolo tra i meno conosciuti.
scuola romania ruvese
scuola romania
scuola ruvo scuola bovio
scolaresca