scolaresca
scolaresca
Attualità

Una scolaresca della scuola Bovio in visita a Gaesti

Gemelaggio con la Romania

Un nutrito gruppo di alunni e genitori della V C della Scuola Bovio, guidati dal maestro Volpe, si è recato in questi giorni in Romania, a Gaești, paese d'origine di una loro ex compagna di classe tornata a vivere nel paese d'origine. E' stata l'occasione propizia per uno scambio di conoscenze e di esperienze scolastiche, ma non solo. Accolti con grande senso di ospitalità, anche dal sindaco, i genitori e gli alunni partecipanti hanno potuto constatare quanto possa essere interessante e formativo ogni incontro con popoli diversi, culture diverse ma legate da un comune denominatore: l'Amicizia.
La permanenza in Romania comunque dura 4 giorni, durante i quali si avrà la possibilità di visitare i luoghi più importanti della Transilvania, territorio bellissimo, verde e pieno di castelli incantati. I bambini sono a dir poco entusiasti: hanno avuto modo di comunicare in inglese.

GIovedì santo hanno seguito una funzione ortodossa in cui i fedeli portano tutti la luce, con un cero. Venerdì visita al più importante castello della Transilvania, castello di Peleș, poi al famoso castello di Dracula. Oggi gli aluni visiteranno le miniere di sale e passeranno la Pasqua Bucarest, città meravigliosa, dalle mille sorprese!

Un viaggio istruttivo per ragazzi e genitori, alla scoperta della diversità e della tradizione di un popolo tra i meno conosciuti.
scuola romania ruvesescuola romaniascuola ruvo scuola bovioscolaresca
  • Scuola G. Bovio
Altri contenuti a tema
“Adottiamo i nostri luoghi con creatività”,  la nostra terra raccontata tra bellezza ed identità “Adottiamo i nostri luoghi con creatività”, la nostra terra raccontata tra bellezza ed identità Evento conclusivo del progetto PON di riqualificazione dell’area verde di Largo Di Vagno, che ha visti protagonisti l’associazione Eco è Vita e i bambini della 3^G del 1°C.D. “Giovanni Bovio”
“Salva la tua lingua locale”, premiati a Roma i bambini della scuola Bovio di Ruvo di Puglia “Salva la tua lingua locale”, premiati a Roma i bambini della scuola Bovio di Ruvo di Puglia Fra i temi delle opere premiate: le tradizioni, i tesori del territorio ed anche un racconto in dialetto ispirato alla storia di due fratelli sfuggiti ad Auschswitz
Fine dei lavori, anche alla Bovio si torna a scuola Fine dei lavori, anche alla Bovio si torna a scuola Lunedì gli studenti ritorneranno sui banchi della loro scuola
Scuola elementare Bovio, si torna sui banchi il prossimo 24 settembre Scuola elementare Bovio, si torna sui banchi il prossimo 24 settembre Una notizia che il sindaco dedica alla compianta Isa Cantatore
Una lavagna interattiva multimediale per la scuola Giovanni Bovio Una lavagna interattiva multimediale per la scuola Giovanni Bovio Un contributo dall'associazione dei Lion Club di Talos Puglia
3 Rally di matematica: primo e secondo posto a Ruvo Rally di matematica: primo e secondo posto a Ruvo La scuola elementare Bovio porta l'oro e l'argento a casa
Scuola Bovio, progetto antisismico Scuola Bovio, progetto antisismico Il sindaco Chieco: «L'obiettivo è potenziare la sicurezza di tutti gli edifici scolastici»
Scuola Bovio. Si protrae la consegna. Vogliamo renderla un gioiellino Scuola Bovio. Si protrae la consegna. Vogliamo renderla un gioiellino La scuola è una priorità. Ci vuole solo un pochino di pazienza.
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.