Futsal Ruvo, sfuma il sorpasso in classifica alla Futura Matera

Gli ospiti agguantano il pari a un minuto dal termine. Biancorossi quinti al giro di boa

domenica 6 gennaio 2019 17.03
A cura di Vito Troilo
Sorpasso sfumato. Il gol del player manager Anderson Gasparetto a poco più di un minuto dal termine del match ha gelato il Futsal Ruvo, a un passo dal successo nel confronto diretto con la Futura Matera. Il 4-4 maturato sul parquet del palasport di viale Colombo lascia l'amaro in bocca in casa biancorossa: peccato perché la formazione guidata da Gianpaolo Piacenza - priva dello squalificato Mazzone - avrebbe meritato la vittoria, con la quale avrebbe sopravanzato il team lucano in classifica.

Bella partita tra due squadre che hanno tutte le carte in regola per conquistare un posto nella griglia playoff del torneo di Serie B. Lo sfortunato Ciliberti (traversa e palo in rapida successione) ha suonato la carica per un Futsal Ruvo determinato a imporre il suo giro palla. Il diagonale vincente di Iglesias su assist di Garcia è valso l'1-0. Reazione degli ospiti con Mancini e Stigliano, i cui tentativi sono stati disinnescati da un attento Mastrorilli: il raddoppio firmato da Marquina in contropiede è sembrato il preludio a una gara in discesa per i biancorossi, che però hanno incassato l'1-2 di Stigliano (tiro deviato) e rischiato di subire il pari quando Fabiano ha centrato il palo a porta sguarnita.

Il 3-1 di Iglesias a inizio ripresa (tap in a correggere un diagonale di Amoruso dalla sinistra) non ha purtroppo messo al riparo Ruvo dalla replica di una Futura Matera mai doma. Fondamentale, per i viaggianti, il gol messo a segno da Fabiano su assist di Stigliano dopo pochi secondi. Distanze ristabilite dall'acuto del capitano Davide Campanale a metà frazione. La tenacia dei biancazzurri è stata ricompensata nel finale: di Contini il 4-3, di Gasparetto la rete del pari, sempre in situazione di quinto di movimento. Sabato 12 gennaio, per la prima di ritorno, nuovo appuntamento interno con la Diaz, già sconfitta all'andata (3-2) sulle tavole del PalaDolmen di Bisceglie.

FUTSAL RUVO-FUTURA MATERA 4-4

Futsal Ruvo: 1 Stromba, 4 Amoruso, 5 Andriani, 6 Lovino, 7 Ciliberti, 8 Davide Campanale, 11 Garcia, 14 Marquina, 17 Mastrorilli, 18 Iglesias, 22 Guastamacchia, 23 M. Campanale. Allenatore: Gianpaolo Piacenza
Futura Matera: 1 Belluzzo, 12 Capozzi, 3 Contini, 7 Gammariello, 8 Grandinetti, 9 Mancini, 10 Stigliano, 11 Rochi, 16 Gasparetto, 17 Joao Alonso, 21. Perrucci, 22. Fabiano. Allenatore: Anderson Gasparetto.
Arbitri: Ponzano di Termoli, Capaldi di Isernia.
Cronometrista: Matera di Molfetta.
Reti: 9'41" Iglesias, 13'02" Marquina, 15'50" Stigliano, 21'58" Iglesias, 22'28" Fabiano, 32'22" Davide Campanale, 34'08" Contini, 38'55" Gasparetto.
Note: ammoniti Garcia, Amoruso, Gammariello.

SERIE B, girone G - 11ª giornata
Bernalda-Diaz Bisceglie 6-2
Bisignano-Traforo Spadafora 3-4
Futsal Ruvo-Futura Matera 4-4
Guardia Perticara-Orsa Aliano 7-3
New Taranto-Paola 3-5
Real Team Matera-Futsal Altamura rinviata al 26 gennaio
CLASSIFICA
Bisignano 28; Traforo Spadafora 25; Bernalda 23; Futura Matera 20; Futsal Ruvo 19; Paola 18; New Taranto 15; Real Team Matera* 13; Futsal Altamura* 12; Diaz Bisceglie 7; Orsa Aliano 5; Guardia Perticara 3.
SERIE B, girone G - 12ª giornata
Taranto-Bernalda
Futsal Ruvo-Diaz Bisceglie
Bisignano-Futsal Altamura
Guardia Perticara-Futura Matera
Paola-Traforo Spadafora
Real Team Matera-Orsa Aliano