Fauna boschiva
Fauna boschiva
Attualità

Incentivi fino a 3mila euro per la tutela del patrimonio boschivo

Due bandi della Città metropolitana di Bari

La Città Metropolitana di Bari ha promosso due bandi dedicati alla tutela del patrimonio boschivo e della fauna selvatica rivolti agli agricoltori, ma anche ad associazioni, organizzazioni venatorie, agricole e di protezione ambientale con la finalità di migliorare e proteggere l'ambiente.

Il primo bando, destinato agli agricoltori, riguarda la "corresponsione di incentivi per interventi di miglioramento faunistico ambientale". L'obiettivo è quello di favorire le condizioni ambientali ottimali per lo sviluppo della fauna selvatica, in modo da poter consentire un miglioramento dei risultati riproduttivi e della sopravvivenza di diverse specie animali, in particolar modo di alcuni volatili che nidificano a terra. Inoltre, si mira anche ad evitare l'attuazione della dannosa tecnica della bruciatura dei residui colturali che non apporta alcun vantaggio o beneficio dal punto di vista agronomico, poiché riduce la sostanza organica presente nei suoli e ne danneggia la microfauna. Per l'attuazione dell'intervento viene riconosciuto un premio di 300 euro per ettaro, fino ad un massimo di 3 ettari per azienda.

Il secondo bando riguarda "contributi per interventi diretti alla salvaguardia e tutela del patrimonio boschivo del territorio metropolitano" mediante la pulizia dei boschi, il monitoraggio e gli interventi con mezzi meccanici idonei al primo intervento antincendio, nonché alla prevenzione degli stessi con appositi piani finalizzati di vigilanza volontaria.
Destinatari dell'iniziativa sono le associazioni e organizzazioni venatorie, agricole e di protezione ambientale. Il contributo, che verrà assegnato in base ad una graduatoria dei progetti presentati, non potrà superare la somma di 3mila euro per intervento.

Le domande dovranno essere presentate entro il 21 e il 24 febbraio (i bandi sono reperibili sul sito www.cittametropolitana.ba.it) e la concessione del contributo sarà effettuata nel limite delle risorse regionali stanziate dal Programma Venatorio 2014-2015 a favore della Città Metropolitana di Bari.

«L'esigenza di proteggere le nostre risorse naturali rappresenta una delle priorità della Città Metropolitana di Bari impegnata nel ruolo fondamentale di tutela e salvaguardia dell'ambiente – afferma il consigliere metropolitano delegato alla promozione e coordinamento dello sviluppo economico, Antonio Stragapede -. Alcuni ecosistemi, come la fauna e delle aree boschive, sono esposti a diverse minacce di qui la nostra attenzione ai sistemi di coltivazione e di gestione del patrimonio forestale».
  • agricoltori
  • Agricoltura
  • Città metropolitana di Bari
Altri contenuti a tema
Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Ruvo Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Ruvo Presi di mira soprattutto mandorli e fichi. L’allarme di CIA Levante: “La Regione Puglia adotti e dia il via a un vasto piano di contenimento”
Peronospora, riconosciuto stato di calamità anche a Ruvo di Puglia Peronospora, riconosciuto stato di calamità anche a Ruvo di Puglia Secondo il report di Coldiretti Puglia, nel 2023 è stato perso 1/3 delle produzioni
Agricoltura, la Puglia in un anno ha perso 2.233 imprese Agricoltura, la Puglia in un anno ha perso 2.233 imprese Meno lavoratori anche nelle aziende agricole di Ruvo
Arte e natura il progetto dei ragazzi del Liceo artistico Stupor Mundi Arte e natura il progetto dei ragazzi del Liceo artistico Stupor Mundi Ragazzi entusiasti e partecipativi condotti dal professore ruvese Cirasiello
Corsi di formazione per potatura e orto a Ruvo di Puglia Corsi di formazione per potatura e orto a Ruvo di Puglia I corsi inizieranno il prossimo 13 gennaio
Siccità, Coldiretti chiede lo stato d'emergenza e di intervenire sugli invasi Siccità, Coldiretti chiede lo stato d'emergenza e di intervenire sugli invasi Il caldo prima e i violenti nubifragi dopo stanno mettendo a rischio l'agricoltura della regione. La lettera dell'associazione al presidente Emiliano
Gasolio alle stelle e caldo in anticipo: gli agricoltori chiedono aiuto Gasolio alle stelle e caldo in anticipo: gli agricoltori chiedono aiuto CIA Agricoltori annunciano lo stato di mobilitazione generale
Giovani a rischio devianza impiegati in agricoltura, ora c'è un progetto Giovani a rischio devianza impiegati in agricoltura, ora c'è un progetto Si terrà mercoledì 25 maggio auno dei tre incontri di presentazione previsti per “Agricultura”
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.