Anziani
Anziani
Attualità

7euro al giorno per anziani e disabili, arriva il servizio civile

Altamura: "Sereve a valorizzare l'esperienza che gli anziani possono mettere in campo"

L'Amministrazione Comunale ha pubblicato nei giorni scorsi il bando per il Servizio Civile per cittadini anziani o portatori di invalidità civile o da lavoro interessati a svolgere attività di pubblico interesse, come la sorveglianza presso luoghi pubblici (scuole, giardini, aree verdi, eccetera).

Il bando, elaborato dall'ufficio Politiche sociali educative e culturali del Comune è riservato a cittadini residenti a Ruvo di Puglia appartenenti alle seguenti categorie: età compresa tra i 61 e i 75 anni e titolari di pensione di anzianità e/o sociale, invalidi civili ultraquarantacinquenni con invalidità di almeno il 46%, invalidi del lavoro ultraquarantacinquenni titolari di pensione di inabilità, componenti di nuclei familiari i cui redditi abbiano un ISEE inferiore o uguale ad € 7.500.

A titolo di contributo, é erogata, per ogni giornata (circa 4 ore di impegno) una somma di € 7,00.
L'accesso all'intervento é subordinato alla disponibilità finanziaria del Comune e, in caso di esubero delle richieste, rispetto alle stesse, in relazione a specifica graduatoria.
L'amministrazione assicurerà gli interessati con polizze a copertura di rischi di responsabilità civile ed infortunio.

Le domande, presentate su apposito modulo in distribuzione presso l'ufficio Servizi Sociali, verranno classificate secondo un apposito Regolamento.
Le domande potranno essere presentate entro il 7 marzo 2016 e dovrà essere allegata la seguente documentazione: Certificato medico come previsto nell'art. 2 del Disciplinare attuativo; Copia del documento di identità in corso di validità del beneficiario, Copia del certificato di invalidità, Attestazione ISEE del nucleo familiare relativa all'annualità prevista dal Bando, Ulteriore documentazione comprovante i parametri di accesso dichiarati.

"Si tratta – ha detto l'assessora alle politiche sociali, Elisabetta Altamura – di una misura di inclusione sociale pensata per aiutare persone con problemi di socializzazione a trovare una propria dimensione e una utilità sociale. Serve a valorizzare la grande risorsa di esperienza che gli anziani possono mettere in campo per la loro collettività. Inoltre il rimborso spese del servizio civile può rappresentare un aiuto per aiutare le persone anziane che hanno pensioni basse."
  • Ruvo di Puglia
  • Anziani
  • Servizio civile
Altri contenuti a tema
Ruvo di Puglia si raccoglie nel ricordo di Vito Cascione: domani l’ultimo saluto Ruvo di Puglia si raccoglie nel ricordo di Vito Cascione: domani l’ultimo saluto Lunedì alle ore 15.00, nella Chiesa di Santa Lucia, l’ultimo abbraccio a un uomo che ha trasformato la fede in bellezza
Infoday sul Servizio Civile Universale a Ruvo: coinvolti giovani tra i 18 e i 28 anni Infoday sul Servizio Civile Universale a Ruvo: coinvolti giovani tra i 18 e i 28 anni In programma venerdì 20 marzo
Ruvo di Puglia, il piccolo borgo che conquista grandi visitatori da tutto il mondo Ruvo di Puglia, il piccolo borgo che conquista grandi visitatori da tutto il mondo Storia millenaria, paesaggi da sogno e accoglienza autentica: ogni visita diventa un’esperienza da ricordare
Nuova mappa dei comuni montani: Ruvo esclusa dalla lista Nuova mappa dei comuni montani: Ruvo esclusa dalla lista La Puglia rischia l'esclusione di massa
Il ruvese Pasquale De Palo alla guida del Dipartimento di Medicina Veterinaria Il ruvese Pasquale De Palo alla guida del Dipartimento di Medicina Veterinaria Il docente di Ruvo di Puglia nominato direttore del DiMeV dell’Università di Bari: eccellenza scientifica, visione internazionale e radici nel territorio
Colle di Seta porta Ruvo di Puglia al centro della ricerca alimentare europea Colle di Seta porta Ruvo di Puglia al centro della ricerca alimentare europea SENIORFOOD, l’azienda ruvese guida l’innovazione nutrizionale per la terza età
Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Dopo un’operazione dei Carabinieri TPC e un accurato restauro, un prezioso documento del XVII secolo rientra nell’Archivio Storico comunale
Servizio Civile Universale, a Ruvo via al progetto "Monitor 2024" Servizio Civile Universale, a Ruvo via al progetto "Monitor 2024" Tre i volontari coinvolti dall’Operatore Locale di Progetto e funzionario agronomo Mariano Fracchiolla
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.