Linea Comune
Linea Comune
Attualità

A Ruvo un seminario su Mediazione Penale e della Giustizia Riparativa

Appuntamento per mercoledì 14 dicembre, alle ore 18, nella sala conferenze del centro Linea Comune

Mercoledì 14 dicembre, alle ore 18, nella sala conferenze del centro Linea Comune – Via Romanello n.12, a Ruvo Di Puglia (BA), per il ciclo di incontri "La dote e la rete" organizzato dall'Assessorato al Benessere e alla Giustizia Sociale del Comune di Ruvo di Puglia, nuovo incontro pubblico sul tema della Mediazione Penale e della Giustizia Riparativa".

Il seminario, organizzato dall'Assessorato in collaborazione con la Camera Penale di Trani e la cooperativa C.R.I.S.I., ha per titolo "Giustizia riparativa e processi di comunità " e prosegue il percorso già avviato dall'Amministrazione Comunale con l'attivazione, presso la sede dei servizi sociali del Comune, del "servizio di assistenza alle vittime di reato e centro di giustizia riparativa" gestito dalla Cooperativa C.R.I.S.I. (Centro di Mediazione e Giustizia Riparativa).

La Giustizia Riparativa è un modello di giustizia "relazionale" volto a promuovere la riparazione del danno causato dall'offesa, attraverso la partecipazione attiva della vittima e dell'autore del reato, in quanto guarda al reato in termini di danno alle persone. Da ciò deriva un coinvolgimento attivo della vittima, dell'autore e della stessa comunità civile nella ricerca di soluzioni atte a far fronte all'insieme di bisogni scaturiti a seguito del reato.

Al confronto a più voci parteciperanno:
- Pasquale Chieco - Sindaco Del Comune Di Ruvo Di Puglia
- Giangregorio De Pascalis – Presidente Della Camera Penale Di Trani
- Ilaria De Vanna – Cooperativa C.R.I.S.I. (Centro Di Mediazione E Giustizia Riparativa).
- Nico Curci - Assessore Al Benessere E Giustizia Sociale Del Comune Di Ruvo Di Puglia

Il seminario potrà essere seguito sulla pagina FB "Linea Comune Ruvo di Puglia".
  • linea comune
Altri contenuti a tema
“In nome della libertà”, percorso teatrale presso Linea Comune “In nome della libertà”, percorso teatrale presso Linea Comune Venerdì 19 maggio alle ore 18.30 presso LINEA Comune
Accoglienza integrata agli stranieri, un progetto per Ruvo Accoglienza integrata agli stranieri, un progetto per Ruvo Se ne parlerà in un incontro nella sede di L.i.n.e.a. Comune a Ruvo di Puglia
Inclusione dei più deboli, il Comune firma accordo con due realtà del terzo settore Inclusione dei più deboli, il Comune firma accordo con due realtà del terzo settore ​«Un’altra bella storia a cui diamo inizio»
“La dote e la rete”, seminario di in-formazione sulle politiche sociali “La dote e la rete”, seminario di in-formazione sulle politiche sociali Venerdì 18 novembre, alle ore 18.00, presso la sede di Linea Comune in Via Romanello, 12 incontro sul tema “Dialoghi con il terzo settore”.
Il centro Linea Comune sarà gestito da 25 associazioni congiuntamente Il centro Linea Comune sarà gestito da 25 associazioni congiuntamente Nasce il progetto “Ruvo Solidale in L.I.N.E.A. Comune”
Oggi apre Linea Comune, il centro per l'intercultura Oggi apre Linea Comune, il centro per l'intercultura Il centro avrà sede nella struttura di via Romanello che ospita alcune classi della Bovio
© 2001-2023 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.