Trasporti
Trasporti
Attualità

Abbonamenti trasporti non usati, rimborso o congelamento nel DL Rilancio

Approvato il provvedimento dopo un dialogo tra Governo, Regioni e aziende di TPL

Una nota di Federico Gaudelli (Foggia), Roberto Facchino (Foggia), Blerim Xheladini (Foggia), Matteo Birtolo (Brindisi), Andrea Di Bari (Brindisi), Michela Guzzo (Brindisi), Vincenzo Basile (Taranto), Girolamo Matera (Bari), Daniele Amatulli (Bari), Raffaele Digirolamo (Bari) e Federico Peloso (BAT), i proponenti di una bozza provvedimento a tutela di viaggiatori studenti e pendolari, oggi approvata ed inserita nel DL Rilancio.

Il 31 Marzo scorso avanzammo alla Regione Puglia la richiesta di rimborso o congelamento degli abbonamenti per gli studenti pendolari che non hanno potuto utilizzare il loro titolo di viaggio a causa del lockdown. Avanzavamo una semplice istanza che però aveva, almeno per noi, una valenza significato importante: rappresentare una generazione spesso esclusa e illusa.

Abbiamo quindi avviato un proficuo dialogo con gli assessori regionali Piemontese e Giannini. Quest'ultimo, titolare della delega ai Trasporti, ci ha assicurato sin da subito che la regione Puglia si sarebbe attivata per accogliere l'istanza e che l'avrebbero portata in conferenza Stato-Regioni per rendere quella che era stata una richiesta fatta dal basso un provvedimento nazionale.
È stato così.

La Regione Puglia è stata al nostro fianco e ha fatto sì che la richiesta di un gruppo di ragazzi pugliesi diventasse un provvedimento nazionale di cui tutto il Paese beneficerà.
Ancora oggi non ci sembra vero, ma così è stato.

Dopo un dialogo serrato tra Governo, Regioni e aziende di TPL, il provvedimento è stato inserito nel "DL Rilancio" pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Pendolari che per motivi di lavoro o studio non hanno potuto utilizzare, del tutto o in parte, il loro abbonamento ferroviario o di trasporto pubblico locale durante il periodo interessato dalle misure governative potranno scegliere tra:
  • L'emissione di un voucher di importo pari all'ammontare dell'abbonamento, da utilizzare entro un anno dall'emissione;
  • Il prolungamento della durata dell'abbonamento per un periodo corrispondente a quello durante il quale non è stato possibile l'utilizzo.
Siamo orgogliosi del risultato raggiunto e siamo felici di sapere che adesso studenti, lavoratori e intere famiglie avranno la possibilità di tirare un sospiro di sollievo in un momento economicamente difficile per tutti.
  • Trasporti
Altri contenuti a tema
Caro benzina, prezzo del carburante alle stelle: superati i 2 euro al litro Caro benzina, prezzo del carburante alle stelle: superati i 2 euro al litro L’allarme dei gestori: «Stiamo guardando al futuro con apprensione»
Sciopero del settore trasporti, possibili disagi anche per le corse Ferrotramviaria Sciopero del settore trasporti, possibili disagi anche per le corse Ferrotramviaria Possibili cancellazioni o variazioni nella mattinata del 14 gennaio
Seimila euro per il trasporto scolastico di Ruvo di Puglia Seimila euro per il trasporto scolastico di Ruvo di Puglia Il commento della deputata Francesca Galizia
Ferrovia Bari-Nord e disagi dei pendolari al centro di un incontro Ferrovia Bari-Nord e disagi dei pendolari al centro di un incontro Si è discusso di trasporto pubblico con l'assessore regionale Maurodinoia, la consigliera Di Bari, la senatrice Piarulli e il sindaco di Corato
In arrivo nuovi bus urbani per Ruvo di Puglia In arrivo nuovi bus urbani per Ruvo di Puglia La soddisfazione dell'assessora regionale Anita Maurodinoia
Trasporti, la Puglia punta al potenziamento dei servizi per il rientro a scuola degli studenti Trasporti, la Puglia punta al potenziamento dei servizi per il rientro a scuola degli studenti La giunta regionale ha approvato la proposta dell'assessore Maurodinoia
Trasporto scolastico, Lodispoto chiede alla Regione potenziamento del servizio Trasporto scolastico, Lodispoto chiede alla Regione potenziamento del servizio Il presidente della Bat interviene sulla problematica degli assembramenti alle fermate degli autobus
Affollamenti trasporto scolastico, ANCI Puglia sollecita azione urgente di Emiliano Affollamenti trasporto scolastico, ANCI Puglia sollecita azione urgente di Emiliano Ferrotramviaria: «Necessaria riconfigurazione orari e intervento delle istituzioni»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.